Da Odessa alla Liguria: piccole e grandi donne con un grande dono per la musica                                                    

Hanno regalato un sogno di mezza estate le allieve del liceo musicale Stolyarsky dalla città di Odessa (“perla sul mare Nero “, ancora bombardata  dalla guerra) al pubblico ligure e ai tutti  turisti.

Sono arrivate undici artiste : sette giovani allieve e quattro maestre, per quasi tre settimane hanno fato sognare il pubblico con cinque indimenticabili concerti nelle piazze e nelle chiese

Il repertorio presentato andava dalla musica classica alle canzoni popolari e anche jazz di altissimo livello tecnico, e sopratutto hanno cantato e suonato con il cuore, hanno unito le persone  di tutte le età  e hanno lasciato tanto luce e amore nei cuori della gente.

Sono soltanto adolescenti che hanno grande passione per la musica, dedicano giornate intere per lo studio e con coraggio affrontano la situazione difficile nel loro paese, non si lamentano mai , vogliono solo sopravvivere . Alcune di loro sono venute per prima volta in Italia: “ E’ stato amore a prima vista”, racconta Raisa Marzinovska , una delle migliori giovani violoncelliste ( 16 anni)  che hanno commossa tutti con “ Il cigno” di Saint Saens duetto  insieme con giovane professoressa pianista Maria Lavruscina ,- “ mi piace tutto in Italia : le città, le persone, il mare, il gelato , soprattutto le sagre e anche i negozi. “ “ Mi piacerebbe tornare e fare ancora un concerto”, dice Eugenia Kovtun talentuosa sassofonista di 14anni , che suona come una musicista esperta.  Ogni cosa è stata apprezzata dalle ragazze perché per un paio di settimane potevano dimenticarsi del conflitto e della paura  nel loro paese e andare sulla spiaggia senza avere paura delle mine.

”Mi sono divertita tanto al carnevale estivo di Loano,” condivide la sua felicità Meshcheriakova Yemiliia, giovane pianista , solista dell’orchestra da camera della filarmonica di Odessa, che fa anche la ballerina classica nel corpo di ballo del teatro dell’opera ,-” nella nostra città c’è il coprifuoco, non possiamo uscire  di sera .”

Karyna Manukian , violinista solista dell’ orchestra filarmonica in Odessa, ha avuto grande ammirazione non solo durante i concerti ma anche durante le prove dai vicini di casa, si è esibita con “Libertango” di Astor Piazzolla . Nonostante loro giovane età, sono tutte vincitrici di festival e concorsi internazionali , sono innamorate della vita e hanno tanti sogni, ma non c’è ancora la serenità e sicurezza nel loro paese.

Le maestre  già conosciuti in Italia per il loro repertorio molto ricco dai colori ucraini , alcune canzoni sono scritte apposto per loro: hanno rapito il pubblico con loro teatralità , musicalità e allegria . I costumi esprimono tanto dolcezza e femminilità , la musica fa sognare il pubblico ma  loro devano tornare a casa in Ucraina e affrontare la loro realtà : alcune mamme devano nascondere i figli a casa per salvarli dal fronte, ( gli uomini chiamati al dovere della patria comprano tutto necessario a spese loro e non si sa se tornano); l’ecologia è danneggiata , molto spesso si sentano odori tossici; ci sono tanti invalidi , tornati dal fronte , tanti bambini e ragazzi adolescenti diventano molto aggressivi e spaventati. Mentre gli uomini riescono a risolvere i problemi solo con l’odio e la guerra , le donne cercano salvare le famiglie come possono e portano la pace e la speranza dove meno ti aspetti.

Nataliya Plyaskina