150° anniversario della ferrovia Trofarello-Chieri: domenica 13 ottobre la cerimonia celebrativa
“I Comuni di Trofarello e Chieri, con l’amichevole partecipazione del Comune di Cambiano, hanno organizzato una giornata di celebrazione del tronco ferroviario Trofarello-Chieri, realizzato nell’anno 1874 a servizio di merci e persone che da Chieri e da parte dell’Astigiano erano dirette al capoluogo e alla città di Genova. L’importante snodo di Trofarello si arricchiva, così, del collegamento con la vicina cittadina nel pieno del proprio sviluppo industriale.
Tale occasione ci pare rilevante per sottolineare il ruolo storico e attuale del collegamento sustrada ferrata, che trova di anno in anno gradimento e sempre maggiore utilizzo.
L’integrazione della linea in oggetto con il Sistema Ferroviario Metropolitano (linea 1 Chieri-Rivarolo-Pont) vede il Chierese collegato con una molteplicità di destinazioni: il progetto del secolo XIX risulta, pertanto, a distanza di 150 anni, confermato nella propria validità strategica.
La giornata sarà arricchita da una presentazione storica esposta da Gianni Oliva, storico,divulgatore, cittadino di Trofarello, e dalla presenza di un convoglio storico, d’intesa con Ferrovie dello Stato Divisione Treni Turistici.
Altre attività allieteranno le ore passate tra Trofarello e Chieri, grazie agli interventi in costume e agli intermezzi musicali, nonché alla partecipazione di mezzi storici e alla possibilità di fruire dell’annullo filatelico predisposto da Poste Italiane; infatti, è appena stato diffuso un francobollo che celebra la linea Trofarello-Chieri insieme ad altre tre storiche linee.
Programma di massima:
ore 9,00-12,30: annullo filatelico in via Roma 50 / piazzale Europa – stazione di Trofarello
ore 10,00: saluti autorità a Trofarello in piazzale Europa
ore 10,15: presentazione storica a cura di Gianni Olivaore
11,45: partenza per Chieri su treno storico
ore 12,30: saluti delle autorità a Chieri in piazza Don Bosco (piazza stazione)
ore 12,30: presentazione storica a cura di Gianni Oliva
ore 12-16: annullo filatelico in piazza Don Bosco
ore 15,45: il treno storico percorre il tratto Chieri-Trofarello
Peraltro, gli invitati potranno viaggiare sul treno storico per sperimentare un “viaggio nel tempo”. I cittadini delle due località coinvolte potranno ammirare il convoglio e salirvi per conoscerne le caratteristiche.
Si coglie l’occasione per ringraziare, tra gli altri, il Consiglio Regionale del Piemonte, che ha reso possibile l’organizzazione con il suo sostegno.”
Così presentano l’evento i sindaci di Chieri, Alessandro Sicchiero, e di Trofarello, Stefano Napoletano.