Passione Fumetti Croccanti: Crunch, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 a Santena

Crunch
Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 arriva Crunch, il Festival dei Fumetti Croccanti e dell’Illustrazione, nella bella cittadina di Santena a pochi chilometri da Torino. La location del festival è il Palazzo delle Scuderie di Santena – facente parte del Polo cavouriano – con ingresso da Piazza Visconti Venosta 2. Crunch ospiterà numerosi autori e autrici del fumetto con un ricco programma di incontri, conferenze e presentazioni, oltre a workshop e laboratori (su prenotazione sul sito ufficiale), ma anche mostre, case editrici indipendenti e non, collettivi artistici e fumetterie. Non mancheranno i giochi e l’Area Kids.

Gli ospiti

Daniel Cuello a Crunch
Crunch porta a Santena un lungo elenco di autori, a partire dall’illustratore e fumettista Andrea Serio, autore di Rapsodia in blu – il suo primo graphic novel da autore unico – tradotto e pubblicato in tutta Europa, e di Gauloises, noir scritto da Igort, entrambi per Oblomov. Importante la sua attività da copertinista per case editrici italiane ed estere: sua la copertina del primo numero de La Revue Dessinée Italia e del romanzo Alma di Federica Manzon (Feltrinelli), vincitrice del Premio Campiello 2024. E poi Daniel Cuello, autore dei graphic novel Residenza Arcadia, Guardati dal beluga magico, Mercedes e Le buone maniere, tutti per Bao Publishing, casa editrice per cui il prossimo 18 ottobre è in uscita il suo ultimo libro Piovono Corvi. Sempre della scuderia Bao sono Santamatita – la torinese Serena Ferrero – autrice de L’ultima estate al cimitero, Albhey Longo, autore de La Quarta Variazione, Sfera e Silica Void (con Claudio Cicciarelli), ma anche Luca Pozza ed Elisa Macellari, autori del bellissimo Loops. Torinese di adozione è Lucia Biagi, autrice di Pets (Kappa Edizioni), Punto di fuga (Diabolo Edizioni) e Misdirection e The Cyan’s Anthem (Eris edizioni).
A Crunch ci saranno il disegnatore Jacopo Camagni, autore che spazia dalla Sergio Bonelli Editore (Simulacri) alla Marvel (Star Wars, Deadpool, Scarlet Witch), e lo sceneggiatore Marco B. Bucci, scrittore della serie Nomen Omen, disegnata da Camagni, del graphic novel Saetta Rossa e della miniserie Simulacri. Tra gli ospiti anche gli sceneggiatori Disney Roberto Gagnor e Marco Bosco, il disegnatore Federico Butticè, gli autori Davide Passoni, Stefano Martinuz, Marco Paschetta, Gabriele Scarafia e Ciro Cangialosi.

Le Conferenze Crunch

Crunch prevede un ricco programma di incontri e conferenze, che si terranno nella sala al primo piano della Biblioteca civica E. Marioni.

Sabato 5 ottobre

Loops a Crunch
Ore 11:00 Loops (Bao Publishing) con Elisa Macellari e Luca Pozzi

Ore 14:00 Outsider (Panini Comics – Bonelli – Marvel) con Marco B. Bucci & Jacopo Camagni

Ore 16:00 This is Indie Comics, le case editrici italiane indipendenti raccontano le sfide, le opportunità e i contrasti rispetto all’editoria tradizionale

Domenica 6 ottobre

Storie fuori dai Topi
Ore 10:30 Storie fuori dai Topi! con Roberto Gagnor, Federico Butticè, Marco Bosco, Papersera e Ciro Cangialosi

Ore 14:00 incontro con Daniel Cuello

Ore 16:00 D&D e Fumetti con InnTale, progetto multimediale che trasforma il gioco di ruolo in un universo narrativo, dando vita a fumetti, racconti, libri e molto altro ancora

Ore 18:00 Abolire la guerra: Emergency presenta il fumetto che gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Torino hanno realizzato ispirandosi all’organizzazione umanitaria

Editori e Collettivi

Punto di fuga di Lucia Biagi
Crunch ospiterà alcune case editrici, tra cui la torinese Diabolo Edizioni, specializzata in fumetti e graphic novel, e la bolognese Profondissima Press, oltre a realtà indipendenti e collettivi artistici, come Spaghetti Publishing, Gli Ultracani, Schiuma Fumetti, Storie Brute, SeD Comics e Nalsco.

L’Artist Alley di Crunch

Omnilith di Lorenzo Mò
A Crunch ci sarà una Artist Alley, spazio dedicato a fumettisti e illustratori che vogliono far conoscere e vendere i propri lavori, che ospiterà autori come Lorenzo Mò, autore di Dogmadrome, Omnilith (Eris Edizioni) e Gabotteo e Palloncino (Gallucci), Sara Antonellini, Eleonora Bruni, Alberto Vacca, Umberto Giordano (in arte Fauna Disturbata), Emanuele “Zed” Di Dio, Ilenia Gennari, Beatrice Sammaritani, Elisa Serio, Elena Bia – Ofride, Lucrezia Galliero, Simone Stassano e Marco Del Forno.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale di Crunch, Festival di Fumetti croccanti.

Immagini ©Crunch Festival dei Fumetti croccanti/Diabolo Edizioni/Eris Edizioni