PIEMONTE VOLLEY. Prima giornata: Chieri sugli scudi vince il classico del Piemonte con Novara

CUNEO GIA IN AFFANNO – PINEROLO VINCE IL PRIMO SET DA URLO CONTRO MILANO (40-38)

 

Si apre il sipario sull’80° Campionato di Serie A targato Tigotà con la vittoria all’esordio stagionale per la Savino Del Bene Volley che, nella cornice di un Palazzo Wanny da 2315 spettatori, si impone per tre set a zero sulla Honda Olivero Cuneo.

Dopo un primo set condotto sin dai primi scambi e che sorride alla Savino Del Bene Volley (25-18), va in scena una seconda frazione più equilibrata, almeno sino al 10-10, con la formazione scandiccese in grado di aggiudicarsela grazie ai muri di Nwakalor e Antropova (25-18). Il terzo e più combattuto set vede Herbots e compagne allungare quasi dall’inizio, per poi subire la rimonta delle gatte, che devono però arrendersi ai vantaggi (26-24).

Statisticamente la Savino Del Bene Volley ha dominato la sfida a muro (5 personali per Nwakalor) e servito con maggiore efficacia (6-3), oltre ad attaccare e ricevere con percentuali superiori rispetto alla compagine piemontese.

Le partite delle domenica pomeriggio sono iniziate in modo scoppiettante in Serie A1 Tigotà, a  partire dallo spettacolare primo set al Pala Bus Company tra la Wash4Green Pinerolo e la Numia Vero Volley Milano: fantasmagorico 40-38 per le padrone di casa, con 9 punti di Sylla e 8 a testa per Daalderop e Sorokaite. Dopo il colpo subito, le ragazze di coach Lavarini non fanno però più sconti e chiudono la pratica 1-3 con l’olandese MVP con 19 punti. Ottimo esordio per le pinelle, guidate dai 23 punti di Smarzek e i 18 di Sorokaite.

Ma le emozioni di giornata non si sono fermate a Pinerolo. Grandi aspettative, pienamente rispettate, nel derby tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e l’Igor Gorgonzola Novara. Fuochi d’artificio nel 3-2 con cui le ragazze di coach Bregoli si impongono sulle cugine, dopo essere sempre state avanti nel contro dei set. Buon ritorno in Serie A per Gicquel, a segno con 18 punti, mentre riprende dove aveva finito l’americana Skinner, 17 punti e titolo di MVP. Non bastano a coach Bernardi i 44 punti equamente divisi della coppia Tolok-Ishikawa. A difesa della squadra novarese dobbiamo ricordare che l’infermeria è già intasata: purtroppo molte giocatrici sono ferme per infortuni vari su tutte l’opposto Akimova e il libero Fersino se poi aggiungiamo l’infortunio di Tolok, occorso durante il galà di presentazione,  l’assenza di Mims (secondo opposto) e di Bonifacio non possiamo che complimentarci con la igorine, sicuramente arriveranno tempi migliori.

Antonio Brusa