Focaccia Gravel: Successo per la Pedalata Gravel non competitiva e Cicloturistica a Chieri

Domenica 6 ottobre, il centro sportivo San Silvestro di Chieri (TO) ha ospitato la FocacciaGravel, un evento non competitivo dedicato agli appassionati delle biciclette Gravel ma non solo, organizzato sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana dall’Asd Cicli Gai Chieri,(storica associazione sportiva del territorio con sede nell’omonimo negozio), Gabriele Mazzetta(Ex triatleta professionista, adesso allenatore e fondatore di Enjoy Triathlon) e Andrea Bonventre (Fotografo, videomaker e cicloviaggiatore. Fondatore di BeRevolution e SpaceTraveller.).

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Chieri, dal Comune di Trofarello e dal Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese.

Presenti all’inizio della manifestazione anche il Sindaco diChieri, Alessandro Sicchiero, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per lapromozione del territorio.

La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 300 ciclisti, nonostante le condizionimeteorologiche avverse. I partecipanti all’arrivo erano tutti entusiasti per l’esperienza vissuta trale colline chieresi, apprezzando la bellezza dei luoghi, l’ottima Focaccia e l’accoglienza dellacomunità locale.

La Focaccia Gravel ha offerto tre percorsi immersivi:

– La Via dei Rubatà da 25 km, gestita grazie alle associazioni Fiab Muoviti Chieri e CioCheVale APS, rivolta a un pubblico più cicloturistico.

– La Via dei Panorami da 55 km, un affascinante itinerario tra le colline di Pecetto e Trofarello,attraversando la pianura di Cambiano, Poirino e Riva Presso Chieri per spingersi fino a Buttigliera d’Asti.

– La Via delle Stelle da 90 km, il percorso maggiormente apprezzato dai partecipanti, più lungo epanoramico, che ha incluso, rispetto alla 55 km, anche splendide strade secondarie tra le colline di Moncucco T.se e Cinzano fino alla splendida Chiesetta di San Lorenzo, la più fotografata all’evento, nel comune di Mombello di Torino.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione CioCheVale APS promotrice del progetto “Pistaaa: La Blue Way Piemontese”, sono stati creati percorsi che hanno messo in risalto la bellezza della Riserva Collina Po Mab Unesco, un’area naturale riconosciuta per la suastraordinaria bellezza e biodiversità coinvolgendo diverse realtà locali.

L’evento ha avuto come obiettivo la valorizzazione del territorio e la sensibilizzazione verso pratiche sostenibili, promuovendo uno stile di vita attivo e il rispetto per l’ambiente inoltre, con il sostegno di SMAT, Focaccia Gravel ha contribuito a supportare il progetto plastic free attraverso l’installazione di alcune colonnine per l’erogazione di acqua in boccioni.

Alla partenza, i partecipanti hanno potuto gustare la Focaccia Dolce Chierese, appena sfornata per l’occasione da due delle più rinomate pasticcerie locali,

Durante il percorso, i 3 ristori gestiti da aziende e associazioni locali sono stati molto apprezzati dai riders. Il primo,

I ragazzi dell’Associazione Milleraggi di Buttigliera, invece, hanno deliziato i ciclisti con focacce salate, salumi e formaggi di alcuni produttori locali.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno contribuito all’organizzazionedell’evento, alla Croce Rossa di Chieri, all’Associazione Calcio Chieri 97, gestore dell’area in cui si è svolto l’evento e del bar che ha saputo servire i partecipanti che hanno scelto di pranzare dopo l’arrivo con professionalità e efficienza, e alla Protezione Civile del gruppo GPC94 di Chieri per il supporto e la messa in sicurezza di alcuni passaggi critici nel comune di Chieri.

La Focaccia Gravel non è stata solo una pedalata, ma un vero e proprio viaggio tra paesaggimozzafiato e sapori autentici, consolidando il legame tra ciclismo e gastronomia nel cuore delterritorio chierese