RE BISCOTTINO E REGINA CUNETTA DI NOVARA SFILERANNO A NEW YORK
Lo scorso mercoledì 9 ottobre, si è tenuta, presso il Palazzo Municipale, la conferenza stampa di comunicazione della prossima presenza delle caratteristiche maschere novaresi a New York (nella foto), quindi per la prima volta fuori dall’Europa. Infatti Il prossimo 14 ottobre, Re Biscottino e la Regina Cunetta, maschere del Carnevale e simbolo della tradizione folcloristica novarese, sfileranno sulla 5th Avenue di New York per celebrare il Columbus Day.
L’evento compie 80 anni e rappresenta una importante vetrina internazionale che commemora la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, il 14 ottobre 1492, e celebra il contributo della comunità italoamericana alla storia e alla cultura del Paese. L’evento principale è proprio la Columbus Day Parade che si svolge nella Grande Mela, con sfilate di bande musicali, carri allegorici e delegazioni italiane.
Le maschere novaresi sfileranno davanti a un milione di persone e la parata sarà trasmessa in diretta televisiva mentre i colori italiani illumineranno l’Empire State Building, simbolo della Città, a sottolineare il legame forte e duraturo tra i due Paesi.
Il corteo novarese sarà affiancato da altri gruppi italiani (Gianduia e Giacometta di Torino ecc.: l’iniziativa è coordinata dal Centro di Coordinamento Maschere Italiane (di cui le maschere novaresi sono socie e fondatrici), con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con “Italy Discovery”.
In questo contesto, la delegazione di Novara porterà con sé un pezzo della sua terra, cercando di creare un ponte culturale e rafforzare simbolicamente i legami con gli altri carnevali e, per la prima volta, anche con gli Stati Uniti.
La partecipazione alla parata del Columbus Day è una opportunità per far conoscere e apprezzare la ricchezza delle tradizioni novaresi e piemontesi fuori della Comunità UE, dimostrando come il carnevale sia un momento di festa e di condivisione che continua a vivere e a trasformarsi anche al di fuori dei suoi confini. Un’occasione di scambio culturale che offrirà agli spettatori americani l’opportunità di immergersi nella magia delle tradizioni novaresi, che in questi anni, grazie a Renato e Giusy Sardo, oltre che l’Italia, ha già conquistato Francia (Chalon-sur-Saone, Annecy, ecc.) e Spagna (Santa Cruz de Tenerife e Barcellona).
E.D.P.