PIEMONTE VOLLEY. Novara punge Milano, Chieri al tie-break su Firenze, a Pinerolo il derby con Cuneo
Nell’anticipo della 3^ giornata della Serie A1 Tigotà è stata la Wash4Green Pinerolo a sorridere, per la prima volta in stagione: dopo una partita aperta, equilibrata e combattuta, le pinelle di coach Marchiaro hanno superato nel derby la Honda Olivero Cuneo ottenendo il primo successo e i primi tre punti in classifica.Non è bastata la miglior versione vista fin qui delle cuneesi di coach Pintus per avere la meglio sulle cugine. Dopo un primo set combattuto e l’iniziale 1-0 delle padrone di casa (25-23), è arrivata infatti la convincente risposta delle ospiti, guidate dai 19 punti della russa Kapralova e dai 16 di Bjelica, che è valsa l’1-1 (19-25). Ma era troppa la voglia di punti di Pinerolo, che dopo aver vinto 25-18 la terza frazione ha avuto la meglio anche nella quarta, in bilico fino alla fine e chiusa 25-23. MVP di giornata Malwina Smarzek, autrice di 23 punti (3 muri), ma bene anche Sorokaite (18 e un bel 57% di efficienza in ricezione) e Perinelli (14).
La zanzara si sa è un insettto antipatico e fastidioso chi non lo conosce ne rimase sconvolto e sconcertato, il sodalizio novarese, a differenza di altre squadre che sono rappresentate da animali altisonanti, ha scelto l’insetto come simbolo ed espressione di un territorio a vocazione e cultura agricola, ebbene nonostante le sue ridottissime dimensioni le zanzare alias Igor Volley riescono a dare molto fastidio come è accaduto domenica pomeriggio a Milano e a portarsi a casa una vittoria da due punti, un vero miracolo se si considera che Novara difettava di due titolari fondamentali come Akimova e Fersino, ergo la domanda nasce spontanea: cosa farà la Igor quando sarà a ranghi compatti ?
Ma andiamo alla sintesi della partita che ha offerto Spettacolo e tante belle giocate. Una concreta Igor Gorgonzola Novara espugna l’Allianz Cloud della Numia Vero Volley Milano dopo una partita dura, combattuta e aperta, che alla fine vede le zanzare di coach Bernardi trionfare al tie-break. Due volte avanti le piemontesi, due volte pronta a rispondere la squadra di coach Lavarini, con Egonu ancora out ma presente a bordo campo. L’esito non poteva che decidersi sui dettagli e alla fine i 30 punti dell’MVP Tolok fanno la differenza, così come i 18 di Alsmeier e i 16 di una super Squarcini con il 66% in attacco e 4 muri. Per Milano altra prestazione superlativa di Danesi, 20 punti con 7 muri, mentre Sylla e Daalderop firmano 19 e 18 punti e Fukudome gioca una grande gara in difesa.
Altro match entusiasmante al PalaFenera e altra prova lampante della solidità mentale e fisica de Il Bisonte Firenze che, sotto 2-0 nella tana della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, rimonta con coraggio e tenacia arrendendosi poi soltanto 15-12 al tie-break. Per le collinari, meriti divisi tra l’MVP Omoruyi, 48% di efficienza in ricezione e 18 punti, l’opposta Gicquel, 17 punti e la concentrazione a muro, con 15 vincenti (5 da Alberti). Per le toscane, ottima la precisione al servizio, 11 ace (4 di Bechis), i 20 punti di Davyskiba e il contributo di Nervini (12) e Butigan (11 con 5 muri).
Antonio Brusa