IVREA. CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL SOCCORSO ALPINO NAZIONALE
Dal 7 al 10 novembre, una mostra celebrativa, un evento con l’alpinista Matteo Della Bordella e il fondatore della Delegazione canavesana Aldo Pagani. Dimostrazioni di salvataggio sulle mura del Castello
Si è svolta in Sala Dorata la conferenza stampa – alla presenza del Sindaco Matteo Chiantore, dell’Assessore Francesco Comotto e del Delegato SASP Stefano Bertino – per illustrare le iniziative che animeranno la città durante le celebrazioni in occasione del 70esimo anniversario del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Gli eventi, organizzati dalla Delegazione Canavesana comprendono una mostra dedicata, conferenze e attività dimostrative presso il Castello di Ivrea.
Il programma:
Venerdì 8 novembre, ore 14: Inaugurazione della mostra “70 anni di storia del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese”, presso la Chiesa Santa Croce in via Arduino. La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 al 10 novembre, dalle 14 alle 19, con ingresso libero.
Venerdì 8 novembre, ore 21: Serata evento al teatro Giacosa, con ingresso gratuito, featuring l’alpinista Matteo Della Bordella e l’ospite speciale Aldo Pagani, fondatore della Delegazione Canavesana.
Sabato 9 novembre, pomeriggio: Dimostrazioni operative dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sulle mura del Castello di Ivrea. Questo evento offrirà ai cittadini e agli appassionati di montagna l’opportunità di avvicinarsi ai soccorritori, osservare le modalità di intervento in montagna e apprendere importanti nozioni di prevenzione degli incidenti.
L’apertura dello stand informativo sarà alle ore 14, seguita da dimostrazioni di calate e teleferiche, unità cinofile e operazioni con droni.
Il Sindaco Matteo Chiantore ha commentato: “Siamo orgogliosi che Ivrea che, per la sua posizione geografica ha da sempre un rapporto privilegiato con la montagna, sia il palcoscenico di eventi volti a promuovere la sicurezza in montagna e a diffondere la passione per escursionismo, l’alpinismo e lo sci, attività che veicolano valori fondamentali per la nostra Amministrazione. Sabato prossimo il Castello sarà il palco per spettacolari dimostrazioni di salvataggio e invito tutti a partecipare alle iniziative in programma.”