Bricherasio, venerdì 2 settembre il ‘giro podistico del Belvedere’
Nella serata di venerdì 2 settembre a Bricherasio è in programma la tredicesima edizione del Giro podistico del Belvedere, terza prova del calendario di iniziative che gli organizzatori locali hanno inserito nel circuito dedicato alle società giovanili e alle scolaresche e nel circuito UISP del Pinerolese e Valle Infernotto. Le manifestazioni organizzate a Bricherasio sono patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino e hanno carattere non competitivo e promozionale per le categorie giovanili.
Il Giro podistico del Belvedere è parte integrante del progetto “Cammina e corri con l’Avis“, che ha come scopo la promozione della donazione del sangue e dell’attività motoria ludico-sportiva. L’organizzazione tecnica è curata dall’Atletica Val Pellice, con la collaborazione della Podistica None e di alcune associazioni sportive locali, la Ciclistica Brike Bike, il Motoclub Edelweiss e l’Atletica I.C. Caffaro.
Il percorso del Giro del Belvedere ricalca quello dell’edizione 2015. Il programma propone anche la non competitiva “CanCamminiamo”, per coloro che amano correre o camminare con i loro amici a quattro zampe. E’ confermata anche la sezione walking-camminata, con percorrenze di 6,2 Km e di 3,1. Il programma della manifestazione prevede per le 18,50 la partenza della “Cancamminiamo” di 3,1 Km;per le 18,55quella della gara non competitiva per camminatori, fitwalkers e nordicwalkers; per le 19 quella della gara per le categorie Esordienti, con distanze variabili a seconda dell’età, valida come prova per l’assegnazione della Coppa Uisp Piemonte. La gara podistica non competitiva di 6,2 Km partirà alle 19,20, mentre alle 19,25 partirà la gara per Ragazzi e Cadetti valida come prova della Coppa Uisp Piemonte.
Il percorso si snodaper un quarto della sua lunghezza su sterrato. Inizia e termina al centro polivalente di piazza Don Morero e attraversa nei due sensi il centro storico, per raccordarsi alla parte che si snoda sulla collina del Castello, ove sorgono la torretta del Belvedere e la chiesa dedicata alla Madonna. Il tracciato comprende brevi salite e discese, tocca vigneti, frutteti e il lavatoio coperto dell’800, fiancheggiando anche una parte del canale comunale. Sulla collina, considerata un tempo sito strategico militare, sorgeva un tempo una cittadella fortificata, più volte distrutta e ricostruita. Contesa da francesi, spagnoli e sabaudi, la cittadella venne definitivamente distrutta dall’esercito del Duca di Savoia nel 1594, dopo un lungo assedio agli occupanti francesi.
Le iscrizioni al Giro del Belvedere sono possibili entro il 31 agosto 2016 per concorrere alla classifica dei gruppi più numerosi. La richiesta di iscrizione deve essere inviata all’indirizzo e-mail merlo_claudio@yahoo.it o spedita al numero di fax 0121.598403, indicando il nominativo del gruppo e l’anno nascita per gli atleti per le categorie giovanili. Ci si può anche iscrivere presso il negozio MC Running di via Lequio 62 a Bricherasio o alla tabaccheria di piazza Santa Maria. Sono anche possibili iscrizioni sul posto sino a 20 minuti prima della partenza. Le quote di partecipazione sono di 6 Euro per gli adulti, 4 per le categorie giovanili e 8 Euro per la “Cancamminiamo” (ai pre-iscritti entro 31 agosto sconto di 1 Euro). I fondi raccolti, al netto delle spese, verranno devoluti all’UGI-Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, al Telesoccorso Valpellice eall’associazione “Le Ali Spiegate” di San Germano Chisone.