Montaldo Torinese. Musica e solidarietà. Concerto degli Alunni del Cielo

Musica e solidarietà, V.I.T.A. e speranza nel futuro. La musica scava nel cuore e rigenera vita. Questo è il filo che unisce gli Alunni del Cielo”, storica Corale che dal 1968 annuncia il Vangelo con la musica e il canto, a un nuovo appuntamento proposto a Montaldo Torinese.

Gli Alunni del Cielo saliranno sul palco del Circolo Polisportivo Montaldese in Via Marentino 3 a Montaldo Torinese, sabato 16 novembre alle 21.  

Il concerto è stato organizzato dall’Associazione V.I.T.A. ODV – Vivere Il Tumore Attivamente in collaborazione con il Comune di Montaldo Torinese nell’ambito dell’evento in ricordo del trentesimo Anniversario della Beatificazione di Maddalena Morano, salesiana nata a Chieri nel 1847.

La musica e il canto aprono nuovi spazi nel corpo e nell’intimo di ogni persona; motivazioni che ben si coniugano con l’obiettivo della raccolta fondi, che ha come beneficiario il Progetto Protezione Famiglie Fragili, progetto del quale l’associazione V.I.T.A. è capofila nell’ASLTO5.

Il Progetto Protezione Famiglie Fragili è nato all’interno della Rete oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta nel 2002: la finalità è costruire una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali che mirino al sostegno di famiglie “fragili” che affrontano l’esperienza della malattia tumorale, dove l’evento malattia rende il rischio di destabilizzazione più elevato (ad esempio, la presenza di minori in situazioni economiche già critiche).

Il progetto ha ampie ricadute anche dal punto di vista sanitario e costituisce un “primo intervento”, tempestivo ed immediato, nell’attesa che si attivino canali istituzionali.   L’Associazione V.I.T.A. ODV avrà un ruolo fondamentale: quello di “capofila” e il compito di contribuire alla realizzazione dell’aiuto concreto e con risorse aggiuntive a quelle fornite dalla Rete. Il bisogno è andato crescendo in questi anni e si assiste sempre più a un aumento del numero di famiglie che hanno necessità di un intervento solidale.

La musica che trasmette armonia, le parole che sensibilizzano e un momento concreto che unisca il territorio chierese sono gli elementi per vivere una piacevole serata.

Luciano Gozzarino