A Santena la 9^ edizione della Sagra della Zucca
Santena si appresta a ospitare la 9ª edizione della Sagra della Zucca, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre 2024. L’evento, dedicato alle eccellenze gastronomiche e culturali del territorio, è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Santena e il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, puntando a valorizzare il legame tra cibo, ambiente e sostenibilità.
«La Sagra della Zucca non solo celebra un prodotto simbolo del nostro territorio, ma pone un forte accento sulla sostenibilità e sulla consapevolezza ambientale, coinvolgendo la comunità in un dialogo su agricoltura responsabile e consumo consapevole», dichiara l’assessore al commercio Silvia Migliore.
Programma degli eventi principali:
Sabato 16 novembre
Ore 9:30 – Apertura delle mostre:
“Mostra di disegni di Francesca”, a cura dell’Associazione Francesca Caparelli, in biblioteca comunale (9:30-12:30 e 15:00-18:00).
“Dopo l’acqua c’è vita”, a cura di Gres e Associazione Radici La Memoria, nella sala consiglio (10:00-12:00 e 15:00-18:00).
Dalle 12:00 alle 21:00 – Piazza Martiri della Libertà ospiterà un’area street food con piatti tipici a base di zucca.
Nel pomeriggio, animazione per bambini nello stand del Distretto del Cibo.
Ore 14:30 – Esposizione di macchine e attrezzature agricole in Piazza Forchino.
Ore 21:00 – Concerto di Marina Gallo Jazz 4set al palatenda.
Domenica 17 novembre
Dalle 9:00 – Fiera commerciale lungo le vie cittadine e riapertura dell’esposizione di macchinari agricoli in Piazza Forchino.
Proseguono le mostre in biblioteca e nella sala consiglio (orari come sabato).
Ore 11:00 – Inaugurazione ufficiale della Sagra con le autorità locali. Dalle 11 alle 18 animazione per bambini nello stand del Distretto del Cibo.
Ore 11:30 – Conferenza “È tutto Bio? Dalle Bioplastiche allo spreco di cibo” presso la sala diplomatica del complesso Cavouriano.
L’area street food sarà attiva dalle 12:00 alle 21:00, con animazione per bambini nel pomeriggio a cura di Cascina Creativa.
Il sindaco di Santena, Roberto Ghio, conclude: «La Sagra della Zucca è una festa che celebra l’identità agricola territoriale, promuovendo il valore della filiera corta e dei prodotti locali. È un’occasione per unire comunità e consapevolezza alimentare, celebrando insieme le nostre radici.»