Alla biblioteca di Nizza Monferrato letture dei bambini e loro diritti nella settimana di “Nati per Leggere”

Ogni anno a novembre le Biblioteche civiche aderiscono alla Settimana Nazionale Nati per Leggere, la manifestazione istituita per promuovere il diritto alle storie dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre è la data simbolica in cui l’ONU adottò la Dichiarazione e la Convenzione sui Diritti del Fanciullo.

Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo!

La Settimana Nazionale arriva anche a Nizza Monferrato con un ricco calendario di eventi che celebrano il diritto di ogni bambino a crescere immerso nelle storie. La biblioteca nicese organizza fino a fine mese, giornate di lettura e attività educative per valorizzare i libri e sensibilizzare sui diritti dei più piccoli. La bibliotecaria dott.sa Ida Di Rosa con le volontarie del Gruppo Nati per Leggere della Biblioteca Civica “Umberto Eco” hanno preparato tanti appuntamenti dedicati ai bambini, che hanno come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Durante la Settimana Nazionale si è scritto la Carta del Diritto alle Storie, perché le storie sono un diritto a cui tendere e che fanno crescere i bambini sani e integri. Anche la biblioteca nicese si animerà con letture ad alta voce e laboratori creativi, offrendo un’occasione unica per riscoprire l’importanza della lettura sin dai primi mesi di vita. La bibliotecaria ha voluto unire la lettura ai bambini con l’apprendimento verso i loro diritti. Per ogni diritto, ha pensato di preparare dei mazzi di carte che verranno consegnati ai bambini e su ogni carta è indicato un diritto e il titolo di un libro che lo rappresenta. L’idea del gioco è far conoscere i libri dedicati ai bambini e sensibilizzare bambini e famiglie sui loro diritti in modo divertente.

Nati per Leggere è un programma nazionale che da oltre 20anni promuove la lettura in famiglia per i più piccoli, nell’obiettivo di favorire la lettura in età prescolare, con benefici duraturi nel tempo, nella convinzione che la lettura condivisa già dai primi mesi di vita, possa stimolare le principali competenze comunicative e linguistiche dei bambini. Le storie, con le loro parole e immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita del bambino e sono capaci di tessere e ricreare, a partire dalla voce, un potente strumento di relazione.

Alessandra Gallo