Ospedale unico, Santena valuterà se appoggiare il sito di Villastellone
“L’ospedale si deve fare, Saitta ha assicurato dopo l’assemblea generale dei sindaci che deciderà comunque la Regione dove, e che la decisione sarà presa subito dopo il 15 settembre, termine entro il quale i comuni possono candidare questo o quel sito.”
Ugo Baldi, sindaco di Santena, ha assunto nell’assemblea una posizione moderata, che aveva già anticipato in una intervista a 100torri. “L’importante – ribadisce – è che il nuovo ospedale si faccia e che sia supportato da una viabilità adeguata che permetta a tutti di arrivarci in poco tempo. I tecnici della Regione hanno detto chiaramente che i siti sin qui proposti non sono gli unici possibili, e che dunque non è scontato che la scelta cada su Cambiano o Trofarello. Anche Villastellone ha un suo progetto e trovo molto discutibile che il presidente dell’assemblea, il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, non abbia permesso al consulente di Villastellone, l’ingegner Dezzani, di esporlo ai presenti. Nessuno deve puntare all’ospedale sotto casa.”
Il sindaco di Villastellone ha dichiarato a 100torri che il suo progetto sarà appoggiato anche da Santena, oltre che da Poirino. Ma Baldi precisa: “Nessuno mi ha chiesto nulla, se mi sarà chiesto di appoggiarlo valuterò. Se la Regione decide che va bene Villastellone, va bene anche per me. Certo, per molti è un sito un po’ decentrato…”