PIEMONTE VOLLEY. NOVARA VINCE MA NON CONVINCE, CHIERI SI CONFERMA, PINEROLO E CUNEO NOTTE PROFONDA
La nona giornata di regular season ha visto disputarsi, in quel di Milano, la partita clou il classico tra Milano e Conegliano che ha visto prevalere nettamente la squadra veneta rispetto alla compagine milanese. In sostanza una partita a senso unico che ha visto soccombere le lombarde nonostante gli altisonanti proclami., apparsi su alcune testate nazionali, a favore delle milanesi. Per Lavarini & company ci saranno altre occasioni ma il livello tecnico messo in campo da Conegliano è stato impressionante e se il buongiorno si vede dal mattino in questo momento non vedo formazioni, nemmeno a livello internazionali, capaci di scalfire la corazzata veneta. Ma veniamo alle compagini Piemontesi incominciando da Novara che ha disputato un match poco convincente che ha collezionando una vittoria ottenuta con molta fatica, da notare la palleggiatrice fruiluana Eze che, nonostante sia alla sua prima stagione in A1, mi ha impressionato per il suo ordine di gioco in futuro sentiremo parlare di lei. Per quanto riguarda Chieri le collinari si sono imposte su Vallefoglia, mentre le altre due formazioni, Cuneo e Pinerolo hanno subito due sconfitte casalinghe una nota merita la formazione pinerolese che quest’anno non riesce ad avere la stessa continuità dello scorso campionato molto probabilmente, come accade per Milano, si stanno facendo sentire gli effetti di un’estate olimpica che ha visto protagonista la palleggiatrice Carlotta Cambi.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 3-2 (23-25 25-12 25-21 15-25 18-16)
Igor avanti 5-1, le ospiti rientrano con Kraiduba (7-6), Bosio a muro scappa di nuovo (9-6) e Alsmeier spinge le azzurre sul 13-9. Il turno in battuta di Strantzali riapre tutto: Talmassons sorpassa 15-16, Novara torna avanti con il muro di Aleksic (19-18) per conquistare poi il break con Bosio, ancora a muro (21-19). Shcherban impatta (23-23) e Ishikawa spara out il 23-25. Novara riparte 5-2 con l’ace di Tolok, il servizio della Igor fa la differenza (11-4), poi ancora Alsmeier chiude uno scambio infinito in pipe, sul 17-6. Ishikawa fa 20-8 in battuta, Bosio 23-11 e poco dopo è un errore al servizio di Kraiduba a sigillare il 25-12. Si riparte testa a testa: muro di Aleksic (7-6) e Talmassons che sorpassa poco dopo 8-9, per scappare 9-11 con Shcherban che mette a terra una palla vagante. Di nuovo Aleksic per il sorpasso a muro (13-12), Ishikawa concretizza in maniout una gran difesa di Bonifacio (15-12) che poi fa 21-19 e Alsmeier trova il break decisivo chiudendo in diagonale uno scambio infinito (22-19). L’ace della tedesca vale il set point (24-21) e un muro di Tolok segna il sorpasso (2-1). Tolok sbaglia (2-4), Bosio ricuce a muro (4-4) ma due punti in fila di Strantzali restituiscono l’inerzia alle ospiti (4-7) prima della nuova rimonta azzurra con Tolok che in maniout fa 10-10. Novara cede di schianto, Talmassons scappa 10-14, un muro su Ishikawa vale il 13-19 che ipoteca il parziale; le ospiti scappano fino al 15-25 firmato da Strantzali. Igor con Mims in sestetto e subito a segno (1-1) ma Kraiduba trova l’ace dell’1-5 mentre Novara rientra 6-7 con Ishikawa; ospiti +2 al cambio campo, Bonifacio impatta (8-8) e un altro muro di Aleksic vale il sorpasso (9-8) con Novara che mantiene l’inerzia e trova il break dell’11-9. Alsmeier in diagonale conquista il match ball (14-12), Strantzali conquista a propria volta il match point (14-15); Alsmeier annulla (15-15), una parallela di Mims e un muro di Aleksic (18-16) chiudono l’incontro.
DICHIARAZIONI:Maja Aleksic (Igor Gorgonzola Novara): “Devo fare i complimenti alla mia squadra, considerato tutto e la prestazione delle avversarie non era né facile né scontato riuscire alla fine a spuntarla. Non stiamo vivendo un momento eccezionale ma almeno ci siamo messi alle spalle la sconfitta con Busto Arsizio e siamo ripartiti, cosa molto importante anche alla luce della sfida europea con Lodz della prossima settimana, che sarà un’altra partita molto dura”.Olga Strantzali (Cda Volley Talmassons Fvg):”Credo che abbiamo iniziato molto bene il match, abbiamo sorpreso inizialmente Novara con la nostra intensità. Credo che però dobbiamo essere più forti e coraggiose nel corso della partita. Abbiamo vissuto momenti come già successo anche contro Milano, quindi dobbiamo migliorare questo aspetto perché anche oggi abbiamo dato dimostrazione di essere un’ottima squadra. Ora dobbiamo concentrarci sul prossimo mese che sarà molto importante per noi”.
HONDA OLIVERO CUNEO – EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO 0-3 (23-25 18-25 14-25)
La Honda Olivero Cuneo esce sconfitta dalla sfida contro la Eurotek Uyba Busto Arsizio del Pala Sport di San Rocco Castagnaretta. Le ospiti, dopo aver rimontato nel primo set, superano le Gatte e non si girano più indietro, chiudendo la sfida sullo 0-3. Primo set Il primo parziale è decisamente il più acceso. Si parte con le due squadre che si dividono i cambi palla fino al 7-8. Si continua con le Gatte che mettono il naso davanti, ma il set resta decisamente aperto sul 16-15. Nel finale la Honda Olivero Cuneo trova un break importante, salendo 21-18. Tuttavia è Busto Arsizio a mettere l’ultima parola sul parziale, chiudendo 23-25. Secondo set L’avvio di parziale vede le padrone di casa portarsi avanti sul 5-8, galvanizzate dal vantaggio del primo set. Il cammino delle due squadre continua sulla falsa riga, con Busto che allunga sul 12-16. Da qui un parziale straordinario delle ospiti porta il set alla chiusura sul 18-25. Terzo set L’avvio di terzo parziale si dimostra più equilibrato: Busto Arsizio davanti, ma le Gatte restano in scia. Tuttavia è la parte centrale di set a fare la differenza, infatti le ospiti prendono il largo, portandosi sul punteggio di 11-16. Così Busto Arsizio amministra il vantaggio, chiudendo set e partita sul 14-25.
DICHIARAZIONI:Enrico Anghilante (dirigente) (Honda Olivero Cuneo):”Stiamo facendo tutte i passaggi necessari per far ritrovare all’ambiente l’alchimia giusta. Un’alchimia che da Perugia ad oggi non si vede. Ora dobbiamo prepararci per andare a Talmassons nel modo più solido e concreto possibile, grazie allo sforzo di tutti. Il pubblico di Cuneo e della Granda merita di vedere uno spettacolo diverso rispetto a quello offerto nelle ultime due partite”.Rebecca Piva (Eurotek Uyba Busto Arsizio): “Sicuramente è stato molto importante aver recuperato lo svantaggio nel primo set ed essere riuscite a vincerlo nel finale. Oggi siamo partite un po’ sottotono, ma con il passare dei minuti abbiamo ritrovato il nostro gioco. L’importante era fare punti anche oggi e ci siamo riuscite; non ci diamo obiettivi, giochiamo partita per partita facendo il meglio possibile.”.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-1
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ottiene contro Vallefoglia la prima vittoria stagionale da 3 punti al PalaFenera. Con una prova in crescendo le biancoblù vincono 3-1 in due ore tonde tonde e aggiungono alla loro classifica punti di fondamentale importanza, dando continuità alla vittoria esterna con Bergamo del fine settimana precedente. Spirito e compagne sono protagoniste di un ottimo avvio di gara, ma sul 18-14 a loro favore si arenano sul turno servizio di Weitzel (alla prima da ex al PalaFenera), nel finale Vallefoglia è più brillante e fa suo il primo set 23-25. Appannaggio di Chieri secondo e terzo set, entrambi conclusi 25-20: nel secondo le chieresi piazzano l’allungo decisivo sul 13-13; nel terzo in rimonta da 3-9 dopo un lungo tira e molla trovano il break risolutivo sul 18-17. Senza storia la quarta frazione che Chieri si aggiudica 25-13 imprimendo un ritmo forsennato grazie anche a una serie di strepitose difese. Il premio di MVP va a Gicquel, miglior realizzatrice con 20 punti. Spiccano nel tabellino anche i 18 punti di Zakchaiou (con ben 8 muri) e i 10 di Bujis che entra in campo nel terzo set dando la svolta alla partita.
DICHIARAZIONI:
Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri ’76):”Già nel terzo set in cui eravamo sotto di diversi punti abbiamo dimostrato che potevamo uscirne, ne siamo uscite e questa è una grande prova di forza. Nel quarto set siamo state brave a mantenere il vantaggio e chiudere il più velocemente possibile”.Erblira Bici (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Abbiamo giocato molto bene il primo set per poi calare via via nel nostro rendimento, e questa non è la prima volta che ci capita,. Anche nel secondo e nel terzo abbiamo combattuto sino ad un certo punto, poi non siamo riusciti a chiudere a nostro favore. Nel quarto set abbiamo mollato, e anche questo spero non capiti più.”.
WASH4GREEN PINEROLO – BERGAMO 0-3 (17-25 23-25 20-25)
La Wash4Green Pinerolo cade sotto i colpi di Bergamo in un match dominato quasi interamente dalle ragazze di Parisi. Che non sarebbe stata una partita semplice Akrari e compagne lo sapevano bene e così è stata, le ospiti si sono imposte in tre set, concedendo poco alle padrone di casa e lavorando molto bene al servizio (6 ace contro i 2 di Pinerolo) e in attacco (48%, 39% per le pinelle). Solo a muro Pinerolo supera le avversarie 8-2. Cese Montalvo è la top scorer con 16 punti ed Mvp del match. Grande prestazione anche della compagna di reparto Mlejnkova (14) e di Manfredini (12 di cui 3 ace). Tra le fila di casa la migliore è Smarzek che chiude con 12 punti, seguita da Akrari (11).
DICHIARAZIONI:
Yasmina Akrari (Wash4green Pinerolo):”È mancata un po’ di intensità in difesa, anche al servizio non siamo riuscite a metterle in difficoltà. Loro sono una squadra che gioca un po’ a strattoni, aggredisce poi magari cala un po’ e noi non siamo state dietro a questo ritmo”.Cese Montalvo Ailama (Bergamo):”È stata una partita dura, sapevamo delle difficoltà di questo match ma eravamo mentalmente preparate e abbiamo giocato bene soprattutto al servizio e a muro riuscendo a portare a casa il risultato”.
Antonio Brusa