IUS SOLI. A Chieri 65 nuovi “cittadini”
Sabato si è svolta la tradizionale cerimonia di riconoscimento della cittadinanza speciale
Si è svolta sabato 30 novembre, all’Auditorium Leo Chiosso di Chieri, la cerimonia di conferimento della “Cittadinanza speciale della Città di Chieri per IUS SOLI”.
Si tratta di un’attestazione di riconoscimento della comunità chierese concessa ai minori stranieri nati a Chieri o in Italia da genitori stranieri, residenti nel Comune di Chieri, conferita ogni anno dal Sindaco in occasione di una cerimonia pubblica.
Quest’anno sono stati invitati 64 tra bambini e bambine in rappresentanza di 18 nazionalità (Albania, Bosnia-Erzegovina, Burkina Faso, Congo, Costa d’Avorio, Filippine, Germania, Ghana, Marocco, Moldova, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica Popolare Cinese, Romania, Stati Uniti d’America, Tunisia, Ucraina).
Dichiara il Sindaco di Chieri Alessandro SICCHIERO: «Sabato mattina abbiamo consegnato a tante bambine e bambini chieresi, nati in Italia da genitori stranieri, la “Cittadinanza Speciale per Ius Soli. Una cerimonia semplice e molto sentita da tutte e tutti in cui abbiamo anche consegnato la costituzione tradotta in più lingue, grazie all’ANPI. Un riconoscimento simbolico ma per noi molto importante: è il nostro modo di ribadire che una bambina o un bambino che è nato e vive a Chieri o in qualunque posto d’Italia, deve crescere con gli stessi diritti di tutte le altre bambine e gli altri bambini, a prescindere dalla nazionalità dei genitori.