Carignano, XIX Rassegna “Cantando sul Po”: sabato 17 settembre i Cantori di Pregassona (Lugano) ospiti della Corale Carignanese
Ha un valore aggiunto, quest’anno la diciannovesima edizione della rassegna “Cantando sul Po”: si festeggia infatti un traguardo importante per l’Associazione Corale Carignanese… i 35 anni di carriera! La festa durerà per tutto il 2016, con altri appuntamenti nei prossimi mesi.
Sabato 17 settembre alle ore 21 a Carignano, presso la Chiesa N.S delle Grazie, in piazza Carlo Alberto, si esibiranno i Cantori di Pregassona di Lugano, ospiti della Corale Carignanese. I Cantori sono diretti dal maestro Luigi de Marchi.
I Cantori di Pregassona nascono l’11 settembre 1980 per conservare e valorizzare il ricco patrimonio corale e musicale della cultura ticinese e prealpina. Le scelte di repertorio e l’approccio interpretativo si distinguono tuttavia da quelli più diffusamente collaudati, cui il pubblico è ormai assuefatto. Ciò risponde all’esigenza dei coristi di riscoprire nuove risorse espressive, sempre dettate dalla voglia di cantare per sé, con l’intenzione di condividere le proprie ricerche con il pubblico. Il coro ha registrato quattro dischi: nel 1990 un LP dal titolo “Cantori di Pregassona 1980-1990”; nel 1995 un CD dal titolo “Quand che pensi al mè paes“, il terzo “Serenada incantada”, presentato nel 2005 in occasione del 25° di fondazione.
Il quarto CD dal titolo: “Malcantone Belcantone”, è stato presentato il 20 novembre 2010. Attraverso l’attività del coro si è giunti alla pubblicazione di due volume di canti di ispirazione popolare elaborati dal maestro per celebrare rispettivamente i 20 e I trent’anni di attività corale. Oggi i Cantori di Pregassona sono una delle realtà più attive e apprezzate non solo nel contesto cantonale, collaborando con varie istituzioni e realtà musicali del territorio svizzero.
L’Associazione Corale Carignanese è diretta dal maestro Ettore Galvani. L’Associazione, attualmente formata esclusivamente da voci maschili, nasce come coro misto nel 1981 con l’obiettivo di ricercare e riproporre i temi legati alle tradizioni del canto popolare. In seguito alle esperienze maturate ma soprattutto dall’incontro con l’attuale direttore, Ettore Galvani, il Coro fa precise scelte nella definizione del proprio modo di esprimersi coralmente, approfondendo i temi di quella ricerca etnico-musicale che sta alla base del rinnovato repertorio. Nel 1992 è stata trasformata in Associazione con la partecipazione di soci sostenitori che supportano l’attività culturale e conviviale della Corale.