PIEMONTE VOLLEY: NOVARA E CHIERI VINCENTI IN CASA, CUNEO E PINEROLO SOCCOMBONO CONTRO LE PRIME DELLA CLASSE
Un altro turno agrodolce per le piemontesi dove Chieri e Novara si impongono rispettivamente su Roma e Bergamo mentre Cuneo e Pinerolo soccombono, prevedibilmente, contro Conegliano e Scandicci. Conegliano risulta sempre essere più solitaria in classifica e il suo campionato sembrerebbe finalizzato a battere dei record, già suoi, lo strapotere sin qui evidenziato lascia trasparire un finale di stagione scontato (sul taraflex la formazione veneta ha lasciato due soli set di cui uno con Chieri), la stessa Milano, infarcita di medaglie olimpiche, non riesce a tenere il passo della capolista e le vittorie al tie break non fanno altro che aumentare il gap tra le due formazioni. Novara e Scandicci potrebbero rappresentare una speranza per un campionato che, Conegliano a parte, è molto livellato.Ogni partita, come accaduto nelle giornate precedenti, può finire con qualsiasi risultato. Possiamo solo augurare a Novara di poter mettere in campo la formazione migliore visto le tante defezioni per infortuni e a Scandicci e Milano di trovare gli equilibri giusti per contrastare una squadra che ad oggi risulta imbattibile.
WASH4GREEN PINEROLO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (25-21 23-25 23-25 25-27)
Il turno infrasettimanale sorride alla Savino Del Bene Scandicci che, al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte, vince 3-1 nell’undicesima giornata di Regular Season. Akrari e compagne si presentano in tutt’altra veste rispetto alla precedente gara interna con Bergamo mostrando un gioco veloce, intenso e a tratti incontenibile. Il risultato lascia un po’ di amarezza perché la squadra di coach Marchiaro avrebbe meritato qualcosa in più. La sconfitta è nei dettagli, in quei finali di set persi sempre di misura. Pinerolo non muove la classifica ma l’atteggiamento visto stasera è quello giusto: determinato e convincente. L’arma in più di Scandicci è Ekaterina Antropova, mvp del match con 28 punti, a tratti inarrestabile. 28 punti anche per l’opposta di casa 15 per Sorokaite. È nei numeri che si vede il grande equilibrio della gara, 11 muri per entrambe, 9 ace per squadra ed entrambe con il 25% di efficienza in attacco.
DICHIARAZIONI:
Malwina Smarzek (Wash4green Pinerolo):”Sicuramente fa male, contro una squadra così aver avuto la possibilità di vincere e non averlo fatto fa ancora più male. Però non abbiamo tanto tempo prima della prossima partita quindi pensiamo a quello che abbiamo fatto bene e cosa possiamo migliorare. Ci è mancato davvero poco, anche un pochino di fortuna”.Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci):“Innanzitutto farei i complimenti a Pinerolo perché meritava. Se avesse vinto tre a uno non avrebbe rubato nulla. Guardando le statistiche vedo che abbiamo fatto una buona partita in tanti reparti, vuol dire che loro ci hanno messo in difficoltà. Nel primo set sono state davvero ingestibili in battuta, hanno giocato con alta qualità e alta intensità. La squadra oggi ha fatto a mio avviso la partita più importante della stagione, perché venire qua dopo tante partite consecutive, alla quinta trasferta in sei giorni, e portare a casa il punteggio pieno, non era affatto scontato. Dobbiamo esserne orgogliosi, anche se mi dispiace che non riusciamo a essere sempre brillantissimi. Oggi mi aspettavo un po’ di calo, soprattutto sulla parte fisica e anche per questo ho cercato di dare un turno di riposo a due giocatrici che han speso tanto, soprattutto Herbots, ma hanno risposto bene le altre. Godiamoceli questi tre punti perché non sono affatto scontati.”
HONDA OLIVERO CUNEO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 17-25 18-25)
La Honda Olivero Cuneo esce sconfitta dalla gara contro le stelle della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le Campionesse d’Italia e d’Europa in carica si impongono per 0-3 al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta, trovando la dodicesima vittoria in altrettante partite in campionato. Primo set Il primo parziale è un po’ il ritratto della sfida: parte forte Conegliano in avvio, portandosi avanti 4-8. Le squadre si dividono i cambi palla, mostrando un buon gioco, con le ospiti che si portano sul 11-16. Nel finale Conegliano gestisce, nonostante il tentativo di rimonta delle Gatte: le Pantere chiudono 20-25. Secondo set Il secondo set vede un avvio decisamente diverso: la Honda Olivero Cuneo è avanti 6-1 dopo una grande partenza. Tuttavia la qualità di Conegliano viene fuori sulla distanza, tanto da arrivare a metà parziale in vantaggio 10-16. Dopo il sorpasso le Pantere dilagano, arrivando addirittura a +9 e chiudendo il parziale sul 17-25. Terzo set L’ultimo parziale si apre con Conegliano che ha risolto i problemi d’avviamento del secondo set, conducendo per 5-8. Le Gatte provano a restare in scia, ma le ospiti si portano sul +5 (11-16). Nel finale Conegliano mette il pilota automatico, chiudendo set e partita (18-25).
DICHIARAZIONI:
Noemi Signorile (Honda Olivero Cuneo):”Giocare contro Conegliano non è facile, per me è la squadra più forte al mondo al momento. Sono tutte grandi campionesse, ma giocare contro di loro ti fa dare sempre qualcosa in più anche in difesa. Il mese di dicembre sarà importantissimo per noi, partendo dalle prossime tre sfide. Partiamo domenica con Bergamo e dobbiamo arrivarci con la cattiveria e la testa giusta”.Martyna Lukasik (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Siamo soddisfatte della vittoria e della partita, a tratti abbiamo giocato bene e abbiamo sempre mantenuto il controllo della partita a parte un momento iniziale nel secondo set che poteva costarci caro. Siamo in un buon periodo, ma dobbiamo ancora lavorare su parecchi aspetti, ci stiamo concentrando sull’eliminare le pause e anche oggi in certe situazioni abbiamo mostrato qualche up and down di troppo. Comunque il feeling della squadra anche oggi è stato positivo e ci portiamo a casa un’altra bella vittoria in trasferta.”
IGOR GORGONZOLA NOVARA – BERGAMO 3-0 (25-22 25-22 25-19)
Vittoria da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera in tre set Bergamo grazie a una prestazione corale di alto livello e ben orchestrata dall’ottima regia di Francesca Bosio, premiata MVP dell’incontro. Azzurre senza Aleksic e in campo con la rientrante Tolok in diagonale a Bosio, Bonifacio e Squarcini al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e De Nardi libero; Bergamo con Evans in regia e Piani in diagonale, Strubbe e Manfredini centrali, Mlejnkova e Cese Montalvo schiacciatrici e Armini libero. Bergamo parte forte con l’ace di Manfredini (0-3) cui replica Alsmeier (2-3) mentre Cese Montalvo riporta le sue avanti sul +4 (ace, 4-8) e costringe Bernardi al timeout. Alsmeier chiude in parallela uno scambio infinito (8-11), Bonifacio alza il ritmo e firma il -1 (12-13, muro) prima del sorpasso firmato da Ishiakwa sul 15-14; Squarcini scappa (19-16), Novara mantiene le distanze e Alsmeier conquista il set ball in diagonale (24-21), poi un errore in battuta di Bergamo vale il 25-22. Alsmeier fa il vuoto in battuta (6-1 con un ace), Bosio con una magia di seconda fa 10-3 e costringe Bergamo al timeout mentre Bonifacio a muro allunga ancora sul 15-6. Dentro l’ex Bolzonetti tra le ospiti, sul turno in battuta di Adriano Bergamo rientra da 17-8 fino al 17-15 (ace) ma Novara riprende il ritmo e scappa 20-17 con Ishikawa e poi 23-20 con il pallonetto di Alsmeier. Chiude un errore in battuta di Evans, 25-22. Bergamo rivoluziona il sestetto ma Novara riparte forte con l’ace di Tolok (5-3) e quello di Ishikawa (7-4) per poi prendere il largo a metà parziale sul turno in battuta di Bosio che dura fino al gran muro di Bonifacio per il 14-6. Bergamo rientra (14-10), le azzurre tengono le distanze e Bernardi cambia diagonale principale sul 18-13; Alsmeier allunga ancora (20-13) e conquista il match point in diagonale (24-19) con Ishikawa che chiude tutto a rete sul 25-19.
DICHIARAZIONI:
Lina Alsmeier (Igor Gorgonzola Novara): “Sono molto felice per la vittoria, ottenuta senza perdere set. Credo che all’inizio Bergamo abbia difeso molto bene, poi strada facendo siamo cresciute in attacco, alternando anche qualche soluzione nuova, e questo le ha messe in difficoltà. Ha fatto la differenza anche il nostro livello in battuta: abbiamo forzato tanto e abbiamo limitato il loro gioco, favorendo così la vittoria.”.Vittoria Piani (Bergamo): “Siamo partite bene, eravamo molto cariche, ma piano piano ci siamo perse e non mi so spiegare il perché. Possiamo dimostrare molto di più, lo sappiamo e dobbiamo fare il salto di qualità che ci serve”.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – SMI ROMA VOLLEY 3-1 (25-22 25-21 23-25 25-16)
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 riparte con slancio dopo la sconfitta con Scandicci tornando al successo fra le mura amiche del PalaFenera dove conquista l’intera posta in palio contro la Smi Roma Volley. Il risultato garantisce anche la matematica qualificazione alla Coppa Italia con due giornate d’anticipo rispetto alla fine del girone d’andata. Spirito e compagne legittimano la vittoria con una buona prestazione collettiva in una partita che si conclude 3-1 e sembrava poter finire mezz’ora prima. Vinti il primo set 25-22 e il secondo 25-21, in entrambi i casi piazzando l’allungo decisivo nei finali, nel terzo set le chieresi vanificano un vantaggio di 8 punti (17-9) cedendo 23-25 a un’indomita Roma. La quarta frazione, combattuta e in bilico nella prima metà, vede l’incontro terminare sul 25-16. Il premio di MVP viene assegnato a Omoruyi che gioca una partita di grande sostanza dando un prezioso contributo in tutti i fondamentali. Da un punto di vista realizzativo le migliori chieresi sono Skinner (17), Gicquel (16), Omoruyi (15) e Zakchaiou (13), mentre la top scorer dell’incontro è l’opposto capitolino Orvosova che mette a terra 22 palloni. DICHIARAZIONI:
Lucille Gicquel (Reale Mutua Fenera Chieri ’76):”Facciamo sempre un set meno bene degli altri perdendo lucidità e concentrazione, è un po’ una costante di questa stagione. Alla fine comunque sono altri tre punti e siamo contente.”.Giorgia Zannoni (Smi Roma Volley):”Giocare a Chieri è sempre un’emozione. Anche questa sera abbiamo giocato troppo a tratti e questo non va bene. Nei primi due set che secondo me abbiamo giocato bene non siamo state in grado di chiudere nel finale, questo è un problema che si ripete spesso. Dobbiamo trovare la nostra continuità e lucidità in campo.”.