Villanova d’Asti. Elogio della Bionda: torna la Fiera della gallina con la 14° edizione.

MANIFESTO BOZZA ELOGIO DELLA BIONDA 2016Sono  tutti al lavoro nel Comune di Villanova d’Asti per preparare la fiera autunnale, quella della Gallina Bionda, il pennuto dal manto fulvo, vanto degli allevamenti e delle cucine della cittadina astigiana. Il sindaco Christian Giordano, la Pro Loco e la Fondazione CRT stanno unendo le forze per preparare la 14° Fiera della Gallina bionda e la 57° mostra del pollo agostano. I lavori procedono con la collaborazione del GAL, il Gruppo di Azione Locale del Monferrato, ente che si occupa del reperimento fondi e dell’organizzazione delle manifestazioni pubbliche.

E’ già fitto il calendario degli eventi previsti. La Fiera si aprirà giovedì 29 settembre con il concerto di cori con “La montagna“ di Orbassano, “Arco Alpino ” di Chieri e “La Bissoca” di Villanova d’Asti che si terrà nella ex Chiesa dei Batù alle 21. Il sabato successivo, 1° ottobre, in piazza Supponito sono attese alle 15 le Vespa storiche che si raduneranno con l’organizzazione del Vespa Club V.V.V. di Villanova d’Asti. La festa diventerà poi occasione conviviale in serata con l’apertura alle 19 dello stand enogastronomico a cura della “Pro Loco: cena a base di agnolotti al plin, bollito misto e altri prodotti tipici piemontesi. Durante la serata balli con l’accompagnamento musicale di Liscio Simpatia e “Gran Torneo amatoriale di Tiro alla fune” (iscrizione gratuita…per info: francesco.scaramozzino@gmail.com).

Domenica 2 ottobre le strade e le piazze di Villanova d’Asti verranno animate, a partire dalle 7:30, dalla Fiera di un Tempo, il mercato dei prodotti tipici del Piemonte. A rendere più interessante la giornata la presenza delle telecamere di Telecupole che realizzerà uno speciale trasmesso giovedì 6 ottobre. Intanto nella piazza del Mercato si aprirà l’accettazione dei capi destinati alla Mostra che saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti per decretare la miglior Gallina bionda del concorso. Contemporaneamente si svolgerà la prima esposizione di animali da cortile.

Scultura in onore della Bionda

Scultura in onore della Bionda

Alle 14:30 un convegno argomenterà sull’ Elogio della Bionda  e su riflessioni sull’alimentazione e sullo stile di vita del bambino e dell’adolescente nel rispetto della tradizione locale. Parteciperà il dottor Beppe Rocca, dirigente medico presso la città della Salute e della Scienza, e di Francesca Allieri, specialista in scienza dell’alimentazione.

Tante altre occasioni di incontro e di intrattenimento faranno da  corollario come i giochi per i bambini, il serraglio ragliante con possibilità di salire in sella e asineria didattica a cura di Bonaldo e Pigella. La Società Filarmonica Comunale, il Gruppo Folkloristico “Le Cantoire” e le Majorettes “Silver Girls” di Villanova d’Asti si esibiranno in piazza. Ci saranno dimostrazioni di intaglio su legno e carta della scuola “Amici del Legno” nell’ottica del sostegno e rilancio che l’amministrazione comunale vuole dare alle attività artigianali tradizionali del territorio.

In via degli Alpini saranno esposti i trattori d’epoca e alle 16:30 presso l’anfiteatro, grazie al gemellaggio musicale interregionale si terrà il “Concerto/Evento a bande riunite” tra SFC e l’Associazione Bandistica Città di Aosta.

Gli stand gastronomici saranno aperti alle 12 con il menu previsto a base di agnolotti al plin, bollito misto e altri prodotti tipici locali.

Carmela Pagnotta