Chieri. Living Library con l’associazione Malacatù APS

Cambio Rotta ovvero quella volta in cui ho cambiato pagina.

Narrare sé stessi e condividere con l’altro il proprio racconto oralmente è il fulcro di un evento di Living Library.

Una giornata unica per scoprire storie di vita attraverso la narrazione diretta.

𝗟𝗶𝘃𝗶𝗻𝗴 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗮𝗿𝘆 è un evento in cui a raccontare storie non sono libri cartacei, bensì persone in carne ed ossa, i 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶, pronti a condividere la propria esperienza, come si sfoglia un libro attraverso la propria voce e con tutta l’emozione di chi quella storia l’ha vissuta.

Accadrà sabato 14 dicembre alle 16 alla Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone in Via Vittorio Emanuele II 1 a Chieri. L’evento è promosso dall’Associazione Malacatù APS in collaborazione con la Biblioteca Civica e con il contributo del Comune di Chieri.

La condivisione delle storie rafforza una comunità narrante che si focalizza sugli elementi che uniscono le persone piuttosto che distinguere e separare.

La raccolta delle storie è stata curata da un gruppo di bambini/e tra i 9 e 11 anni che hanno consentito con le loro domande e la loro curiosità di dare vita a una nuova forma narrativa ai racconti.   L’obbiettivo dell’incontro è di sensibilizzare la comunità, creare connessioni e riflettere sul valore della narrazione personale come strumento di unione e crescita collettiva.

Chi parteciperà sarà travolto dalla singolarità della proposta di Living Library.

L’iniziativa, nata in Danimarca nel 2000, è stata riconosciuta nel 2003 dal Consiglio d’Europa come buona prassi e, come tale, incoraggiata ed esportata in tutto il mondo. “Mettere storie in comune” significa creare e consolidare una comunità: ogni storia rimanda ad altre storie e suggerisce come tutto si lega e ci lega anche agli altri, facilitando l’assunzione di nuovi punti di vista e aprendo a nuove prospettive.

Luciano Gozzarino