PIEMONTE VOLLEY. EXPLOIT NOVARA, RISCATTO PINEROLO, UN PUNTO PER CUNEO
NOVARA VINCE SU SCANDICCI E CONFERMA LA QUARTA POSIZIONE, PINEROLO SCHIANTA ROMA MA NON BASTA PER LA TOP 8 DI COPPA ITALIA, CUNEO UN PUNTO PER LA SALVEZZA
La regular season è arrivata al giro di boa con la 13^ giornata non ci sono state sorprese rilevanti
Conegliano ha stradominato il girone di andata lasciando sul campo solo due set e al secondo posto Scandicci al terzo Milano che ha deluso le aspettative di inizio stagione al quarto Novara che ieri è riuscita a battere, dentro le mura amiche, Scandicci.
Pper quanto riguarda le altre piemontesi in sesta posizione troviamo Chieri, che ieri non ha giocato per l’anticipo con Milano impegnata nel mondiale per club, e al nono posto Pinerolo mentre Cuneo è riuscita a strappare un punto a Vallefoglia e ora si trova in penultima posizione.
Wash4green Pinerolo – Smi Roma Volley 3-0 (25-15, 25-23, 25-18)
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Così la Wash4Green Pinerolo supera l’ostacolo Smi Roma Volley imponendosi 3-0 nell’ultima giornata di andata. La compagine di Marchiaro dimentica in fretta la sconfitta nel derby con Chieri mettendo in campo una prestazione eccellente di fronte al proprio pubblico. I tre punti conquistati sono oro per la squadra capitanata da Yasmina Akrari che chiude quindi la prima fase della Regular Season a quota 15 punti. Sorokaite è la Mvp del match, una prestazione super per la schiacciatrice di Pinerolo (16 punti), bene anche Smarzek che nonostante qualche linea di febbre scende in campo determinata chiudendo da top scorer con 18 punti. Tra le capitoline la migliore è Adelusi, entrata dalla panchina a metà del primo set ha chiuso la gara con 15 punti.
DICHIARAZIONI:
Indre Sorokaite (Wash4green Pinerolo):”Oggi c’è da sorridere e godersela perché sono tre punti d’oro che servono alla classifica. La squadra a tratti ha espresso un gioco davvero di alto livello. Abbiamo lavorato davvero tanto, siamo in crescita e oggi ci godiamo questa partita quasi perfetta”.
Veronica Costantini (Smi Roma Volley):”Sicuramente Pinerolo ha giocato una partita valida. Noi siamo consapevoli dei nostri mezzi e si è visto nelle reazioni del secondo e terzo set. Dobbiamo trovare più continuità e limitare il più possibile gli errori”.
HONDA OLIVERO CUNEO – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (23-25 25-18 27-25 13-25 12-15)
La Honda Olivero Cuneo muove la propria classifica dopo la sconfitta per 2-3 rimediata in casa contro la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. La sfida si è dimostrata estremamente equilibrata, finché il tie break non ha dato ragione alle ospiti. Primo set Il primo parziale vede un’ottima Honda Olivero Cuneo in avvio, capace di allungare di un break (8-6). Nella parte centrale di set regna l’equilibrio, ma Vallefoglia recupera una lunghezza (16-15). Dopodiché le Gatte provano a fare la differenza, ma le ospiti rimontano quattro punti di svantaggio nel finale e chiudono il set sul 23-25. Secondo set Il secondo set vede lo stesso copione del primo in avvio: Gatte avanti 8-5. Il cammino delle biancorosse è di livello, tanto da continuare a mantenere un break di vantaggio (16-14). Al contrario del primo set, le padrone di casa allungano e non si guardano indietro, pareggiando i conti e chiudendo il parziale sul 25-18. Terzo set Il terzo parziale si apre con il solito copione: Honda Olivero Cuneo avanti di due lunghezze (8-6). Il vantaggio delle Gatte aumenta nella parte centrale, con le biancorosse che allungano sul 16-13. Nel finale Vallefoglia non ci sta e tenta la seconda rimonta di serata: si va ai vantaggi, ma la Honda Olivero Cuneo resiste e sale 2-1, chiudendo il set sul 27-25. Quarto set Nel quarto set inizia a farsi sentire la stanchezza da entrambi i lati della rete. Questa volta parte meglio Vallefoglia, avanti 5-8. Le ospiti fanno quindi il vuoto nella parte centrale di parziale, allungando prima sul 12-16 e poi sul 12-21. Così Vallefoglia chiude il set, portandosi a casa il tie break, sul 13-25. Quinto set Si va al quinto con la sensazione che l’equilibrio sia difficile da spezzare. Le Gatte partono meglio, conquistano un break importante e salendo 5-3. Dopodiché la Honda Olivero Cuneo allunga, portandosi sul 10-7, ma il finale riserva delle sorprese. Infatti a Vallefoglia riesce la rimonta: le ospiti portano a casa tie break (12-25) e vittoria.
DICHIARAZIONI:Enrico Anghilante (dirigente) (Honda Olivero Cuneo):”Il gruppo resta in un sano silenzio stampa, deciso dopo la partita con Il Bisonte, finché non troveremo gli equilibri giusti. Stasera raccogliamo un punto, che è magro, ma lo prendiamo. Non si butta via nulla e cercheremo di portare a casa tutto il possibile. Finisce il girone d’andata, ma non come speravamo e non come meriterebbero i nostri tifosi. Però il campionato è lungo: aspettiamo Savino del Bene e lo aspettiamo concentrati”.
Erblira Bici (Megabox Ond. Savio Vallefoglia):”L’importante era vincere, abbiamo avuto degli alti e bassi ma siamo restati sempre sul pezzo, senza mai perdere il filo del gioco. Questa partita contava tantissimo per noi, e anche per Cuneo. Loro hanno lottato tanto, ma noi dovevamo dimostrare che siamo capaci di aggiudicarci anche i tie-break.”.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-2 (24-26 25-13 25-19 22-25 15-10)
Impresa Igor: le azzurre in piena emergenza superano Scandicci al gran completo, conquistando due punti e il quarto posto provvisorio a fine girone d’andata. Si parte testa a testa, con Novara che trova il primo break con l’ace di Ishikawa (7-5) e Bonifacio che fa +4 chiudendo a muro uno scambio tiratissimo; il turno in battuta di Herbots inverte l’inerzia (10-13, ace) ma Tolok riporta le sue in gioco 15-15, innescando un testa a testa serrato. Scandicci mantiene il minimo vantaggio (23-24), Novara annulla un set point ma poi le ospiti chiudono a muro, 24-26. Novara alza il ritmo e sfrutta il turno in battuta di Alsmeier per piazzare un break pesantissimo fino al 19-10 con anche due ace della tedesca. Termina 25-13, con l’errore in battuta della subentrata Graziani. Si riparte testa a testa, l’ace di Tolok vale il 7-5, Mingardi in pipe fa 10-10 e Herbots mette la freccia con l’attacco del 10-11; ace di Bonifacio per il sorpasso azzurro (13-12), la centrale azzurra firma anche il muro a uno del 19-17 e l’ace di Alsmeier spacca definitivamente il set sul 20-17. Si chiude con un maniout di Ishikawa, sul 25-19. Si riparte con l’ace di Ognjenovic (0-2) ma due punti in fila di Aleksic valgono il 7-5 mentre un muro ospite riporta avanti le toscane sull’8-10 con Bernardi che ferma il tempo. Alsmeier accorcia in pipe per il 15-16 con l’errore di Antropova che rimanda avanti le azzurre sul 18-17; Novara mantiene l’inerzia fino al 21-20 di Tolok, poi sciupa la palla del 22-20 e Scandicci ne approfitta, sorpassando e scappando 22-24 prima dell’ace di Antropova per il 22-25 che manda tutti al tie-break. Ishikawa parte forte (3-1), ace di Graziani per il 3-3 e nel testa a testa successivo è un errore in attacco di Antropova a mandare le azzurre avanti 8-6 al cambio campo. Nuovo break in battuta di Alsmeier per il 12-8 (ace) con Ishikawa che poco dopo “stoppa” Antropova sul 14-9; chiude i conti una magia di Bosio a una mano, per l’attacco di Aleksic del 15-10.
DICHIARAZIONI:
Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara):”Sono felice per le mie compagne ma anche per me, mi mancava giocare una partita così, una battaglia in cui esaltarmi e divertirmi. Onore alle nostre avversarie ma ancor più a noi, che abbiamo conquistato una vittoria meritata con una prestazione di cuore, grinta e anche di tecnica e tattica. Ringrazio anche il pubblico per lo splendido supporto offertoci.”.
Emma Graziani (Savino Del Bene Scandicci):”Abbiamo commesso tanti errori in battuta, soprattutto in quei momenti in cui avremmo dovuto rischiare meno. Ciò detto, c’è da essere comunque soddisfatte della prestazione, l’ha spuntata Novara e faccio i complimenti a loro ma alla luce di quanto abbiamo combattuto fino alla fine, penso che possiamo essere soddisfatti anche noi. Sono anche contenta a livello personale, per aver dato il mio contributo e aver aiutato la squadra.”.