Moncalieri, La Loggia, Trofarello – Scuole unite per aiutare i terremotati
‘Le scuole per le scuole’, questo il nome del comitato recentemente costituito, del quale fanno parte molteplici Istituti Comprensivi di Moncalieri, La Loggia e Trofarello, nato con l’intento di dare un aiuto concreto alla regolare ripresa dell’anno scolastico nei Comuni colpiti dal sisma in centro Italia.
Ne parliamo con Valeria Fantino, dirigente scolastico del IC Centro Storico Moncalieri, già dirigente dell’IC Trofarello, che si fa portavoce dell’iniziativa.
Valeria, quali sono le finalità del comitato ‘Le scuole per le scuole’?
Il comitato nasce con l’intento di raccogliere fondi per le scuole terremotate. Il sisma ha distrutto alcune strutture, altre sono divenute inagibili. Di fatto molti colleghi si trovano in difficoltà, se non nell’impossibilità di far partire l’anno scolastico 2016/2017. Abbiamo quindi pensato di organizzare una raccolta di fondi, denaro utile per acquistare tutto ciò che serve. Il tutto sarà recapitato direttamente alle scuole, con l’aiuto della Protezione Civile. Per esperienza acquisita durante i terremoti del Molise, dell’Umbria e dell’Emilia Romagna abbiamo ritenuto che questa fosse la strada più opportuna da seguire”.
Come vi siete organizzati?
Lunedì scorso ci siamo incontrati: dirigenti scolastici, direttori delle scuole paritarie, DSGA, presidenti dei Consigli di Istituto delle scuole e rappresentanti degli studenti delle scuole superiori. Tutti invitati al tavolo per studiare i passaggi operativi dell’iniziativa. La procedura concordata sarà la seguente: la raccolta di fondi sarà effettuata dal 12 al 30 settembre. Tutti potranno partecipare, dal personale delle scuole, ai genitori, a chiunque voglia dare il proprio contributo. Nel mese successivo provvederemo ad acquistare i materiali e a consegnarli direttamente alle scuole in difficoltà, con l’aiuto della Protezione Civile. A tal fine il sindaco di Moncalieri, Montagna, ci ha già confermato la propria disponibilità”.
Quali scuole hanno aderito all’iniziativa?
Al momento IC Nasi, IC Centro Storico, IC Borgo San Pietro, IC Santa Maria di Moncalieri, ITIS Majorana, ITIS Pininfarina di Moncalieri, IC La Loggia, IC Trofarello, Paritaria Umberto I° di Moncalieri e Scuola Carlo Lecchio (Istituto Flora) di Moncalieri. Siamo in attesa di riscontro da parte delle scuole paritarie Sant’anna, Boccardo, Domenicane, San Matteo, Revigliasco materna musicale e Bovetti di La Loggia”.
Concretamente come è possibile contribuire?
Sarà istituito un conto corrente postale sul quale sia le singole famiglie che le scuole verseranno le somme raccolte. Ogni scuola partecipante riceverà una bozza di volantino da distribuire alle famiglie per fornire tutte le indicazioni necessarie”.
Come farete a sapere cosa acquistare, e a favore di quali scuole?
E’ stato costituito, all’interno del comitato, un gruppo operativo che si occuperà di contattare i dirigenti delle scuole terremotate, statali e non, per conoscere le loro necessità. Fanno parte del gruppo operativo Maria Teresa Ferrero, ex vice preside scuola media La Loggia, Fabrizio Fasano, delegato scuola paritaria Umberto I di Moncalieri, Renato Tamilio, presidente del Consiglio d’Istituto di Trofarello, Michele Felici, ex presidente Consiglio d’Istituto dell’IC Testona – Moriondo di Moncalieri, Arianna Sicora, docente dell’IC Nasi, Marcello Kuharic, ex presidente del Consiglio d’Istituto dell’IC Centro Storico di Moncalieri e Anna Rita Costa, DSGA IIS Majorana Moncalieri”.
Dettagli sulle procedure d’acquisto e di consegna?
Gli acquisti saranno effettuati direttamente, a fronte di minimo tre preventivi. Inoltre, nella massima trasparenza, saranno pubbliche le situazioni del conto postale così come tutti i preventivi ricevuti. Le consegne saranno fatte dalle aziende fornitrici direttamente alle scuole, laddove la consegna diretta non fosse possibile il comitato provvederà in proprio, con l’aiuto della Protezione Civile. Al termine di tutta la procedura ogni documento inerente sarà pubblicato e visionabile liberamente”.
Altro da aggiungere?
Un ringraziamento a tutti coloro che si stanno impegnando ed un grazie di cuore, anticipato, a tutti coloro vorranno fare la loro donazione. Aiutiamo le scuole terremotate, tutti insieme”.
Sandra Pennacini