Asti: Inaugurata la nuova enoteca La Buta.

inaugurazione-la-buta_astiUn luogo di vino, incontri, chiacchiere. È stata inaugurata giovedì 8 settembre la nuova Enoteca La Buta, in un palazzo storico di via Incisa 16, a due passi da piazza San Secondo. “Nel cuore di Asti con Asti nel cuore” dice lo slogan che riassume la filosofia dei sommelier Bruno Violato e Tatiana Sabo, gestori del locale con Gianna Cavone.

“È un locale pensato per gli astigiani ma anche per i tanti enoturisti italiani e stranieri che visitano la nostra città – dice Violato – vogliamo essere una vetrina delle eccellenze vinicole prodotte in Monferrato, Langa, Roero, terra Patrimonio dell’Umanità Unesco, e diventare un punto di riferimento nel settore”.

Si proporranno degustazioni guidate di vini e prodotti tipici, iniziative di Associazioni e di Consorzi, incontri e sinergie con i produttori, lunch e aperitivi serali con taglieri di salumi e formaggi. Non solo enoteca e wine shop: “La Buta sarà anche un punto informativo per il turista che vuole visitare la città, le cantine e il territorio – dicono i gestori – gli mettiamo a disposizione mappe, percorsi e contatti. I locali potranno servire anche per accogliere piccoli gruppi che desiderano essere condotti nell’assaggio dei vini della nostra Unesco”.inaugurazione-la-buta_asti_01

Per il 2017 si proporrà un calendario di eventi legati al mondo del vino con supporto dell’Associazione Barbera&Barbere, presieduta da Beppe Giordano, iniziative turistico-culturali e corsi per sommelier con la Fis (Fondazione italiana sommelier).

L’Enoteca La Buta sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 23, anche la domenica. Chiuso il mercoledì. Info:  333 4933160 – bruno.violato@libero.it