PIEMONTE ARTE: CAMBIANO, GALLERIE D’ITALIA, ALESSANDRIA, CSA FARM…
Coordinamento redazionale di Angelo Mistrangelo
CAMBIANO. MOSTRA: SILVIA REGE CAMBRIN. VISIONI
GALLERIE D’ITALIA. APERITIVO CON L’ARTISTA. GRANDI ARTISTI, GRANDI MOSTRE, GRANDI TEMI
Un programma a cura del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con le Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo
Fino al 06.02.2025 18:00 – 19:00
Arena, Gallerie d’Italia
È necessaria la prenotazione torino@gallerieditalia.com oppure numero verde 800 167 619. Il costo dell’evento è di € 22 e include il talk, un aperitivo a cura di Costardi Bros e il biglietto d’ingresso a Gallerie d’Italia – Torino (Piazza San Carlo 156, Torino)
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta Studio Talks. Aperitivo con l’artista, un nuovo programma di quattro incontri, in collaborazione con le Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, che si svolgeranno da giovedì 7 novembre 2024 a febbraio 2025, in seguito al successo della prima e della seconda edizione di Lunch Talks @ GDI – Torino. Parlare d’Arte. Grandi artisti, grandi mostre, grandi temi.Nel corso degli incontri, che si terranno presso la sala Arena delle Gallerie d’Italia – Torino, sarà possibile visitare virtualmente gli studi dei protagonisti di questa edizione invitati dal Castello di Rivoli: Guglielmo Castelli, Tomás Saraceno, Giorgio Griffa ed Elena Mazzi. Gli artisti e le artiste dialogheranno con Francesco Manacorda, direttore del Castello di Rivoli, Marcella Beccaria, vice direttrice del Castello di Rivoli, e Marianna Vecellio, curatrice del Castello di Rivoli, accompagnando il pubblico in un viaggio nei propri studi.I dialoghi offriranno al pubblico un accesso privilegiato allo studio dell’artista, inteso quale luogo reale ma anche metaforico nel quale si coltiva la creatività e la ricerca, e dove le opere d’arte sono immaginate e talvolta prodotte. Il programma propone un’esperienza unica e indimenticabile, osservando da vicino il processo artistico di creazione di artisti che vivono e lavorano a Torino e a Berlino, e le cui opere sono esposte al Castello di Rivoli e fanno parte delle Collezioni Permanenti.Gli Studio Talks propongono una nuova formula di aperitivo a chi vi partecipa, oltre ad offrire la possibilità di visitare, prima degli incontri, le mostre allestite presso Gallerie d’Italia – Torino: Mitch Epstein. American Nature e Antonio Biasiucci.
Arca. 09.01.2025 (18:00 – 19:00)
Giorgio Griffa in conversazione con Francesco Manacorda
Giorgio Griffa lavora nella concentrazione del proprio studio su carte e tele non trattate, scegliendo materiali quali cotone, lino, canapa, le cui differenti qualità di spessore, trama e colorazione originale restano dichiaratamente esposte. I segni impiegati da Griffa si distinguono per l’estrema semplicità formale, secondo il suo desiderio di usare un linguaggio che potenzialmente appartiene alla mano di tutti.
ALESSANDRIA. PRESENZE SILENZIOSE. RITORNI E NUOVI ARRIVI DI CARNIVORI IN TERRITORIO ITALIANO
Martedì 7 gennaio presso la Biblioteca Civica di Alessandria ha avuto luogo la presentazione della mostra iconografica “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”, realizzata dal Club Alpino Italiano, sezione di Alessandria in collaborazione con il Comune di Alessandria.La mostra, allestita nell’Ottagono della Biblioteca Civica, attraverso le suggestive immagini proposte, illustra il complesso mondo dei predatori selvatici, dei suoi equilibri naturali, ma anche quelli più delicati insiti nel rapporto con l’uomo e le sue attività.L’invito è quello di tenere in considerazione i risvolti ecologici e naturalistici del processo di ricolonizzazione in atto, oltre al fondamentale ruolo che questi animali esercitano nell’ambiente naturale, senza tralasciare il contributo di tutte le persone e le attività che nel rapporto giornaliero con i grandi carnivori affrontano situazioni complesse da gestire e difficili da risolvere.La speranza è che, attraverso la visita della mostra, possa crescere la consapevolezza di come il rapporto tra natura ed essere umano, in un ambiente antropizzato come quello italiano, sia un equilibrio difficile e fragile che va cercato e coltivato tutti i giorni.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 25 gennaio 2025 ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.00.Per informazioni e prenotazioni per visite guidate: caialessandria@gmail.com
CSA FARM. “ONDE SCULTOREE” – EMANUELE CHIANESI
CSA FARM Gallery (by Mauricrenaissanceart)
Via Vanchiglia 36 – int. cortile10124 Torino
Inaugurazione: Giovedì 16 Gennaio 2025 dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Orari mostra: Dal 16 al 25 Gennaio 2025 dal Mercoledì al Sabato dalle 16.00 alle 19.30:
Con questo diciannovesimo appuntamento del progetto UNICA© presentiamo, per la prima volta negli spazi di CSA Farm Gallery, la ricerca artistica di Emanuele Chianesi con il suo progetto “Onde Scultoree”. Emanuele Chianesi, attraverso le sue creazioni scultoree propone un’interazione unica tra suono e forma, creando una narrazione sonora che indaga le complessità dell’esperienza umana. Con la collaborazione musicale del maestro Enrico Sabena, attraverso la manipolazione sonora di timbri e ritmi, l’artista trasforma il legno in sculture sonore dinamiche, stimolando un’introspezione profonda.La sua ricerca invita a un dialogo sinestetico tra visivo e sonoro, coinvolgendo i sensi in un’esperienza immersiva.Ogni modulazione diventa un mezzo per esplorare l’essere umano, evidenziando il contrasto tra lasemplicità della materia e la ricchezza del suono.”Onde Scultoree” si propone come un manifesto per il dialogo sensoriale, invitando gli spettatori anuove modalità percettive e a riflessioni sulla natura dell’esperienza umana.
La mostra sarà inaugurata con un vernissage Giovedì 16 Gennaio 2025, con orario dalle 17,00 alle 20,00 durante il quale sarà possibile incontrare l’artista e approfondire la sua visione