CHIERI. OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’
Sabato 11 gennaio, a Chieri in Piazza Cavour, Cascina Capello, dalle 20, i ‘classici’ di De Andrè in una jam sessione a cura dI Artedanza
Anche a Chieri si ricorda il grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè, a 26 anni esatti dalla sua scomparsa (11 gennaio 1999).
Negli spazi di dehor di Piazza Cavour messi a disposizione da Agrigrill Cascina Capello, Artedanza raduna musicisti e semplici appassionati delle canzoni di De Andrè a ritrovarsi per cantare e suonare insieme, senza grandi pretese ma con il senso del ricordo e della gratitudine, i ‘classici’ che fanno parte della nostra storia recente, dai Sessanta ai Novanta.
Gli organizzatori hanno pensato a fornire i testi e agli accordi delle 16 canzoni scelte per il programma, mentre Cascina Capello allestirà un banchetto di primizie e piatti caldi, accompagnati da vin brulé, cioccolata calda, bombardino e zabaglione. Un bicchiere di vino non può mancare. Consigliato un plaid o una coperta da mettere sulle spalle, ma il ‘calore di un momento’ non farà comunque sentire troppo il freddo della sera d’inverno.
L’evento, “Cantata anarchica”, è nato a Milano 26 anni fa dall’idea di un radioascoltatore: una manifestazione commemorativa in onore di De Andrè, itinerante, in forma di jam session. Ogni anno, da quel 1999, in quella data, molti appassionati del cantante si riuniscono nelle piazze delle principali città italiane per ricordare l’autore, cantando e suonando le sue più celebri canzoni.
Dal 2013 la Cantata anarchica viene organizzata annualmente anche il 18 febbraio, data di nascita del cantante genovese. La Cantata è stata fatta una volta anche in Francia e in Germania: a Parigi nel 2019 e a Berlino nel 2024. Il 25 maggio 2024 è stata organizzata dal gruppo Romano al Circo Massimo di Roma la prima Cantata anarchica nazionale.