A TEATRO. In scena a Bra, Cuneo, Marene, Torino, Rivoli, Moncalieri, Cherasco, Alessandria, Casale Monferrato.
BRA. Mercoledì 22 gennaio “Pigiama per sei” al Teatro Politeama.
Mercoledì 22 gennaio va in scena la commedia “Pigiama per sei”. Biglietti esauriti
Tutti gli amanti della “bella stagione” braidese si preparano a ridere ancora. Il prossimo appuntamento del cartellone 2024/25 del Teatro Politeama Boglione è infatti una commedia imperdibile. Si tratta di “Pigiama per sei” di Marc Camoletti, diretto da Marco Rampoldi, con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu, in programma per mercoledì 22 gennaio 2025 alle 21.In scena il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Che però diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie. Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole che porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi finché… Finché ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate. Lo spettacolo, come la gran parte degli appuntamenti della nuova stagione teatrale è sold out da tempo. Tutto esaurito anche per il successivo evento in cartellone, la commedia “Pirandello pulp” del 2 febbraio prossimo. Si tratta di una versione attuale e irriverente de “Il Giuoco delle Parti” di Pirandello firmata da Edoardo Erba, con protagonisti Massimo Dapporto e Fabio Troiano, diretti da Gioele Dix.Carmine, il tecnico teatrale, sforna idee innovative grazie alla sessualità vissuta pericolosamente mentre Maurizio, il regista, si ritrova ad agire da tecnico. Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei ruoli, ma la scoperta di inquietanti verità scuoterà i precari equilibri trovati dai personaggi e farà precipitare la commedia verso un finale inaspettato. I biglietti singoli per gli ultimi spettacoli della stagione ancora non sold out sono in vendita al costo di 23 euro (ridotto 20 euro per gli over 65 e gli under 26) e possono essere acquistati di persona tutti i lunedì dalle 16 alle 19 presso il botteghino del Teatro Politeama, in piazza Carlo Alberto, oppure attraverso il sito www.ticket.it.Tutti i titoli della nuova stagione del teatro Politeama Boglione si trovano sul sitowww.turismoinbra.it. Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune di Bra,in piazza Caduti per la Libertà 20, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo aturismo@comune.bra.cn.it.
Info: Città di Bra – Teatro Politeama Boglione tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
CUNEO. Venerdì 24 gennaio “Marta e Olmo” al teatro Toselli.
Spettacolo di qualità al teatro Toselli di Cuneo, “Marta e Olmo”, tutte le guerre sono uguali” in scena venerdì 24 gennaio 2025 – ore 10.00.
Il teatro Toselli di Cuneo ospita nella sera di venerdì 25 gennaio un appuntamento con una rappresentazione “storica”: “Marta e Olmo, tutte le guerre sono uguali”. Questo spettacolo, che è una produzione “Il Mutamento Zona Castalia di Torino”, si rivolge al pubblico cercando di sensibilizzare le corde più profonde dell’animo umano. Sotto la direzione del regista Giordano Vincenzo Amato, il palco vedrà protagonisti Amandine Delclos e Andrea Chiapasco, ambedue daranno vita a una storia intensa e commuovente. Ambientata al confine tra Austria e Italia durante la prima Guerra Mondiale, la trama segue le vicende di Olmo, figlio di madre italiana e padre austriaco, e di Marta, conosciuta come l’Antigone delle montagne. Marta si impegna coraggiosamente a dare degna sepoltura ai soldati abbandonati sul campo di battaglia, rappresentando la forza dell’umanità e della solidarietà anche nei momenti più bui. La rappresentazione di “Marta e Olmo” non solo ci ricorda l’universalità dell’orrore e delle atrocità della guerra, ma ci ripropone il tema sulla capacità di resistenza e speranza dell’essere umano. Lo spettacolo sicuramente emoziona e ispira, offrendo uno spaccato toccante della realtà storica. Il sipario si alza alle 10.00. Maggiori informazioni al numero 34856388
MARENE. Venerdì 24 gennaio “Marta e Olmo” all’Auditorium San Giuseppe.
Spettacolo di qualità all’Auditorium San Giuseppe di Marene (Cn), “Marta e Olmo”, tutte le guerre sono uguali” in scena venerdì 24 gennaio 2025– ore 21.00.
L’Auditorium San Giuseppe di Marene(Cn) ospita nella sera di venerdì 24gennaio un appuntamento con una rappresentazione “storica”: “Marta e Olmo, tutte le guerre sono uguali”. Questo spettacolo, che è una produzione “Il Mutamento Zona Castalia di Torino”, si rivolge al pubblico cercando di sensibilizzare le corde più profonde dell’animo umano. Sotto la direzione del regista Giordano Vincenzo Amato, il palco vedrà protagonisti Amandine Delclos e Andrea Chiapasco, ambedue daranno vita a una storia intensa e commuovente. Ambientata al confine tra Austria e Italia durante la prima Guerra Mondiale, la trama segue le vicende di Olmo, figlio di madre italiana e padre austriaco, e di Marta, conosciuta come l’Antigone delle montagne. Marta si impegna coraggiosamente a dare degna sepoltura ai soldati abbandonati sul campo di battaglia, rappresentando la forza dell’umanità e della solidarietà anche nei momenti più bui. La rappresentazione di “Marta e Olmo” non solo ci ricorda l’universalità dell’orrore e delle atrocità della guerra, ma ci ripropone il tema sulla capacità di resistenza e speranza dell’essere umano. Lo spettacolo sicuramente emoziona e ispira, offrendo uno spaccato toccante della realtà storica. Il sipario si alza alle ore 21.00. Maggiori informazioni ai numeri 34835766825 – 3485638861.
TORINO. Venerdì 24 gennaio “Alba all’Orrido di Elva” allo spazio teatrale dell’Asola di Govi.
La spazio teatrale dell’Asola di Govi in via Valparato a Torino ospita nella serata di venerdì 24 gennaio “Alba all’Orrido di Elva”, una produzione Il Mutamento zona Castalia. La pièce teatrale, sottolineata dalla brillante drammaturgia e regia di Giordano Vincenzo Amato e interpretata da Eliana Cantone, rappresenta un capitolo affascinante del progetto “Rosa guerra 1915-1946”: l’eroismo al femminile tra le due Guerre. Storia di una donna, dalla sua infanzia in montagna ai tempi della resistenza fino al primo suffragio universale in Italia. La giovane Alba, nata a Elva, tra le montagne cuneesi della Val Maira, attraversa da adolescente la prima guerra mondiale. Da adulta lascia le montagne per realizzare a Torino il suo sogno di diventare insegnante. Come dote porta con sé il segreto della guerra partigiana, della quale è partecipante attiva. Alla fine della seconda guerra mondiale, ormai cinquantenne, sarà chiamata a esprimere il suo voto nel primo suffragio universale italiano. Lo spettacolo esplora come l’evento bellico ha mutato profondamente le relazioni tra uomini e donne e tra genitori e figli, sia in ambienti rurali, sia in città. Le relazioni di dipendenza s’alterarono, ridefinendo responsabilità e ruoli per il soddisfacimento dei nuovi bisogni. Il sipario si alza alle 21.00, il biglietto di ingresso costa 8 euro, ridotto 5. Maggiori informazioni si possono avere al numero 3485638861.
TORINO. Venerdì 24 gennaio “Il mistero del tomino scomparso” allo spazio teatrale “Q77”.
“Il mistero del tomino scomparso”: un’avventura teatrale tra risate e colpi di scena venerdì 24 gennaio 2025 allo spazio teatrale “Q77” di corso Brescia a Torino. Un crimine insolito ha sconvolto la città della Mole: il celebre e celebrato “Tomino d’Oro” – prezioso trofeo di platino incastonato con pietre preziose – è misteriosamente scomparso. Le indagini sono affidate all’arguto commissario Agenore Pautasso: determinato ma un po’ stralunato, a volte distratto, come se vivesse in un mondo tutto suo. In scena una commedia originale dal titolo “Il mistero del tomino scomparso”, il tutto accadrà sul palco dello spazio teatrale Q77di corso Brescia a Torino. La trama, ricca di “coups de theatre” e battute spiritose ,si snoda attorno a un furto che sembra uscito da un romanzo giallo: il misterioso “Tomino d’Oro”, destinato come premio a una eccellenza del formaggio, scelto da un enigmatico milionario è stato sottratto in circostanze oscure. Tra i sospettati emergono i nomi di due vecchi “flaneur” torinesi, ma non si escludono collegamenti con una pericolosa banda che traffica a livello nazionale. Il cast, composto da Marina Di Paola, Roberta Wildmann e Angela Vuolo, darà vita ai personaggi di questa brillante commedia investigativa, la regia dello spettacolo è affidata a Valter Carignano. L’abilità indiscussa del Commissario Agenore Pautasso e l’umorismo della narrazione, fa sì che il pubblico rimanga con il fiato sospeso, e allo stesso tempo con il sorriso sulle labbra. “Il Mistero del Tomino Scomparso” è un intrattenimento per tutte le età, infatti riesce a coniugare l’eleganza del giallo classico con la freschezza della commedia all’italiana. L’appuntamento è dunque per venerdì 24 gennaio allo spazio teatrale Q77. I biglietti di ingresso costano 17euro, 13 over 70 e le prenotazioni possono essere fatte al numero 3758090195,oppure direttamente sul sito on line del teatro. Altre informazioni all’indirizzo mailinfo@qsettantasette.com. Le prime risate sono intorno alle 21.15.
RIVOLI. Venerdì 24 e sabato 25 gennaio “Una Notte a Amsterdam” al teatro San Paolo.
“In Arte Associazione Culturale” porta in scena al teatro San Paolo di Rivoli nelle serate di venerdì 24 e sabato 25 gennaio “Una Notte a Amsterdam”: storia di un sentimento puro germogliato da un rapporto che, seppur intimo, è decisamente lontano dall’essere fisico. Sul palco Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo, la regia è di Federico Magnano. Il“Red Light District” di Amsterdam – famoso quartiere a luci rosse – è uno dei più frequentati dai turisti di tutto il mondo. Nelle vetrine illuminate, le donneche lavorano come prostitute si mettono in mostra davanti ai passanti in cerca di “divertimento”. La città olandese – tollerante e disinibita – fa da humusall’incontro tra due personaggi italiani, Tommaso e Queen, che attraverso un approccio buffo e divertente, vivono un maldestro e al tempo stesso esilarante appuntamento a pagamento. Una storia apparentemente semplice, eppure nel fluire dei mille discorsi che si intrecciano, i due sconosciuti si ritrovano a fare i conti con le istanze insoddisfatte delle loro vite. Una notte ad Amsterdam è una commedia che sapientemente affronta, con una comicità che lentamente si unisce all’amarezza, due tematiche delicate sempre attuali. Il testo è capace di raccontare una situazione che mette in contatto due storie, due personaggi che, tra buoni propositi e solidarietà reciproca, ritornano alla loro vita certi di determinare una svolta importante alle loro esistenze. La produzione di “Una notte ad Amsterdam” si avvale di un team creativo di talento. Le scene e i costumi sono curati da Martina Ciresi e Stefano Privitera, mentre i movimenti scenici sono orchestrati da Simona Viraglia. Il sipario si alza intorno alle 21.00, il biglietto di ingresso costa 18.00euro, maggiori informazioni e prenotazioni si possono avere ai numeri3894965535 – 3472211204.
MONCALIERI. Sabato 25 gennaio “UNICO FIGLIO DI MADRE VEDOVA” alle Fonderie Limone.
Sabato 25 gennaio alle ore 21 inizia il secondo spettacolo per il XIV concorso in lingua piemontese al Teatro Fonderie Limone ( Sala piccola) per la 36° rassegna Teatrale Città di Moncalieri con la compagnia teatrale Banda Brusca di Bene Vagienna.
“Unico figlio di madre vedova” due atti e un po’ di Germano Benincasa vede questa trama:
Siamo in casa di un candidato Sindaco nelle ultime ore della campagna elettorale e l’aria è già pesante per le votazioni viene ancora di più appesantita dalla presenza in casa di parenti e personaggi molesti che rischiano di inficiare la buona riuscita delle operazioni . Finale scoppiettante e sorprendente
INFO E PRENITAZIONI 3534763317 dalle 15,30 alle 19,00 dal lunedì al sabato Mail rassegnateatromoncalieri@gmail.com
CHERASCO. Domenica 26 gennaio “Unico figlio di madre vedova” al Teatro Salomone.
Per la rassegna TEATRO DEL TERRITORIO organizzata dal Piccolo Teatro di Bra odv in collaborazione con il Teatro delle Dieci
Domenica 26 gennaio 2025 Ore 16:30 presso il Teatro Salomone di Cherasco
“Unico figlio di madre vedova” Una commedia in due atti e… un po’, scritta da Germano Benincaso e messa in scena dalla compagnia “Banda Brusca” di Bene Vagienna.
La rassegna prosegue con una serata all’insegna del divertimento e della riflessione, grazie a una rappresentazione carica di ironia e sfumature brillanti.
Gli spettatori saranno accolti a partire dalle ore 16:30 con il consueto momento conviviale “Un thé a Theatro”.
INFO E PRENOTAZIONI WhatsApp: +39 347 7851494 E-mail: teatrosalomonecherasco@gmail.com
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme la magia del teatro amatoriale!
ALESSANDRIA. Lunedì 27 Gennaio, Giorno della Memoria “Polvere umana” al Teatro San Francesco.
Stagione Teatrale di Alessandria Lunedì 27 Gennaio, Giorno della Memoria 2025, la Coltelleria Einstein presenta al Teatro San Francesco “Polvere umana” spettacolo liberamente ispirato a “Se questo è un uomo” di Primo Levi
Lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria 2025, la compagnia teatrale alessandrina Coltelleria Einstein presenta, per il Segmento Off della Stagione Teatrale 2024-2025, organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto di Alexala, Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren, lo spettacolo “Polvere umana” di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, con la voce narrante di Massimo Rigo, azione teatrale liberamente ispirato all’opera memorialistica “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Lo spettacolo si svolgerà al Teatro San Francesco di Alessandria, in via San Francesco d’Assisi 15, alle ore 21.00, ed è inserito nell’ambito delle iniziative di approfondimento sul “Giorno della Memoria 2025”, promosse da Provincia e Comune di Alessandria con la partecipazione di diversi Enti Istituzionali alessandrini.
Al termine della pièce teatrale, sul palco interverrà il Prof. Giovanni Tesio, filologo e critico letterario, già ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università Piemonte Orientale A. Avogadro, uno dei maggiori studiosi di Primo Levi.
“Polvere umana” è un’azione teatrale dove il gesto, arricchito da musiche suggestive, sostituisce la parola e porta lo spettatore, in maniera drammatica ed emozionante, a vivere la sofferenza dei deportati nei lager nazisti.
Il corpo e il movimento diventano una tragica danza di morte e cinismo, in una situazione senza scampo, come racconta lo scrittore, ma sono anche teatro nella più pura essenza.
L’uomo è denudato della sua identità, obbligato a battersi come un animale per la vita, costretto a mutare il suo codice morale. Sulle parole di Primo Levi, chiare, concise, asciutte e precise come una formula chimica, si muovono gli attori, nella tensione suscitata dalla lucidità di questo ricordo terribile. Vittime, aguzzini, desolati e aggressivi, rassegnati e vacui. E se appare un sorriso, un lampo di ironia, è per esorcizzare, attraverso la malinconia del clown, il timore che nulla sia cambiato. Lo spettacolo ha debuttato a Glasgow in Scozia, in un convegno su Primo Levi e ha ricevuto una menzione speciale dall’Ente Teatrale Italiano.“In un momento così difficile e controverso per il Medio Oriente”, dice Giorgio Boccassi, “ci sembrava giusto comunque non dimenticare la tragedia più ignobile del ‘900.”
Prenotazione biglietti al numero 339-3584518 o sul sito www.teatrostregatti.itIn vendita il giorno dell’evento un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Info: stregatticomp.teatrale@gmail.com
CASALE MONFERRATO. Mercoledì 29 giovedi 30 gennaio “Inimitabili” al Teatro Municipale.
“Inimitabili” Al Teatro Municipale due serate dedicate a D’Annunzio e Marinetti con Edoardo Sylos Labini
Edoardo Sylos Labini porterà al Teatro Municipale le vite “Inimitabili” di Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti proseguendo idealmente il ‘viaggio’ televisivo che lo ha visto protagonista sugli schermi di Rai 3: due appuntamenti di approfondimento e divulgazione culturale che offriranno, grazie alle interpretazioni di Sylos Labini accompagnato dalle musiche dal vivo del maestro Sergio Colicchio, un particolare sguardo sulla vita e sull’attività di due protagonisti della cultura italiana, sognatori, anticonformisti e visionari.
Mercoledì 29 gennaio 2025 alle ore 21,00 sarà protagonista Gabriele D’Annunzio, il poeta, l’amatore, il soldato, uno dei personaggi più discussi tra l’Ottocento e il Novecento, Gabriele d’Annunzio è il Vate che ha saputo fare della propria vita un’opera d’arte, dalla scalata della nobiltà romana all’esplosivo amore con la diva Eleonora Duse, dal volo su Vienna all’impresa di Fiume.
La sera successiva, giovedì 30 gennaio 2025, sempre alle ore 21,00, Sylos Labini accenderà i riflettori su Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del Futurismo, la prima grande avanguardia che fece irruzione sulla scena internazionale demolendo la quiete ottocentesca dell’arte e della letteratura.
Sarà possibile avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti online accedendo al portale https://www.comune.casale-monferrato.al.it/teatro o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.