GRANDE SUCCESSO IL CONCERTO DELL’EPIFANIA AD AGLIANO TERME CON LA CORALE DI MONTALDO SCARAMPI

Si è svolta una nuova iniziativa canora, questa volta in “trasferta”, della Corale di Montaldo Scarampi che sta facendo progressi: con il “Concerto dell’Epifania”, che si è tenuto nella chiesa San Giacomo Maggiore di Agliano Terme, domenica 5 gennaio.

Un nuovo evento, dopo il successo del concerto di Natale a Montaldo con il soprano Erika Grimaldi, si sono esibiti come solisti il soprano Bianca Sconfienza e il tenore Claudio Marocco, con la partecipazione dei musicisti Serena Correggia al flauto, Marco Gianotto all’organo, diretti dal maestro Giuseppe Elos.

Il programma musicale, accuratamente selezionato, con alcuni tra i brani più celebri di questo periodo, è stato calorosamente accolto ed apprezzato dal numeroso pubblico. Con immenso piacere i due grandi talenti astigiani hanno cantato come voce solista cantando alcuni brani con la Corale, nata due anni fa grazie alla passione del direttore e del soprano, ma una tradizione da sempre, portata avanti negli anni .

Don Ivano ha ringraziato gli intervenuti e anche quelli degli altri paesi che si sono ritrovati nella bella chiesa del paese. Poi ha ringraziato la corale che anima le celebrazioni parrocchiali, i maestri, i musicisti intervenuti con vari strumenti, i collaboratori parrocchiali e le associazioni. Il sindaco Marco Biglia ha commentato che è un piacere ospitare gli amici di Montaldo e ha ringraziato Don Ivano per questa serata così importante. Un bellissimo momento per raccogliere tutte le comunità limitrofe ad Agliano.

A rendere questa festa dell’ Epifania così importante è stata la musica, iniziata da un canto d’esultanza al Signore, passando da un inno latino composto da San Tommaso D’ Acquino, al dialogo di zampogne e pifferi che annunciano la venuta del Signore e gli ultimi rintocchi che annunciano la nascita del Natale.

Con il coro ci si è immersi nell’atmosfera natalizia con le note di “Bianco Natale” e “Adeste Fideles”, dove l’intera umanità si è abbracciata in un abbraccio simbolico e il canto di mille cherubini sorridono dal cielo, vegliando sui presenti. Con il tenore, il coro ha cantato la celebre “Cantate Domino” e “Transeamus”in un dialogo di pastori e angeli. Il soprano accompagnato dal pianoforte e dal flauto, ci ha deliziati con una preghiera al Signore di pace e speranza e un canto francese.

Gli ultimi brani in scaletta erano tipicamente natalizi, di felicità, amore e buoni sentimenti, concludendo la serata in bellezza con un celebre canto natalizio tradizionale e un coro gospel spiritual “All night, all day”. Dopo il concerto e i vari bis, per augurarsi buone feste, oltre al bel canto non poteva mancare anche un pensiero goloso offerto dal Circolo Aglianese e dalla panetteria Alciati.

Alessandra Gallo