“Cambiano come Montmartre”, domenica 18 settembre l’edizione numero 29
La XXIX edizione di Cambiano come Montmartre che si svolgerà il18 settembre , oltre al tradizionale concorso di pittura estemporanea, offrirà una serie di performance di Arte Partecipata, proposte da artisti di fama internazionale, che coinvolgeranno in prima persona i visitatori che per un giorno potranno concorrere alla realizzazione di un’opera d’arte collettiva, dove il maestro artista si trasformerà in un coordinatore artistico o scenografo, e accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di un’unica opera d’arte che porterà la firma di tutti coloro i quali avranno concorso alla loro realizzazione . Non sarà necessario saper dipingere importante sarà la volontà di compartecipazione e condivisione di emozioni che possono scaturire dall’atto creativo e artistico in se stesso.
Nei giardini vicino agli Asili Gribaudi, con l’appoggio del Napoli Club e di alcuni suoi soci, sarà possibile leggere le proprie poesie o riflessioni poetiche affinché le altre persone presenti ed interessate possano tradurle in emozioni che verranno trasformate in nuvole di pensieri dalla scultrice Tegi Canfari.
Sotto il campanile Giustino Caposciutti , con la performance “TessereCambiano” coinvolgerà i visitatori nella realizzazione di un telaio vivente, dove verranno tessuti colori ed emozioni con tutte le persone che vorranno parteciparvi.
Con il pittore Cladio Rabino verrà realizzata una grande opera d’arte collettiva in via Compajre, dove i colori ed i pennelli danzeranno sulla tela secondo la regia del maestro, che condurrà i partecipanti in questa esperienza creativa.
Vicino l’ala mercatale Simona Gallina raccoglierà i desideri dei visitatori e li farà volare in tante farfalle colorate che gli stessi realizzeranno con l’origami.
Lo scultore Giovanni Borgarello in piazza Squassino realizzerà un set fotografico creativo con le sue sculture.
La stessa scenografia artistica potrà essere utilizzata anche dall’associazione Autofocus, che in questa giornata, offrirà la loro esperienze e mini tour, per chi vorrà trasformarsi in fotografo e reporter della manifestazione, sotto la loro guida e senza dover essere munito necessariamente di macchina fotografica…basterà anche quella del proprio cellulare.
L’associazione Villa Anna, nel cortile verso via Onorio Mosso organizzerà uno spazio dedicato alle letture collettive e condivise che verranno fatte in un evento dal titolo “Dammi la tua Parola”.
Una ben nutrita “Area Bimbi” vedrà impegnata la scuola di pittura Giacomo Grosso che seguirà i giovani aspiranti artisti nella realizzazione delle loro opere d’arte.
Con Michela Garberi una lunga pista ciclabile di carta si snoderà dal Sagrato della chiesa alla piazza Vittorio Veneto e verrà decorata dai piu’ piccini e da tutti coloro che vorranno percorrerla a quattro zampe.
Con Simona Garberi, verrà realizzato un Mandala con sale colorato e gessetti colorati per fare un’esperienza legata all’abbandono del possesso.
Un gioco urbano con lettere decorate dalle ragazze di Villa Anna e con l’appoggio dell’associazione SEA e del Laboratorio Creativo, verrà creato per comporre una parola misteriosa che impegnerà i ragazzini piu’ intrepidi per la sua ricomposizione e scoperta.
Disseminate nel paese ci saranno mostre di fotografia che vedranno esposti i lavori dei fotografi di Autofocus e dei Maglifici Insolenti, mostre di pittura di Claudio Rabino , di Alberto Branca che nella chiesa parrocchiale esporrà la sua “Utima Cena” lunga circa otto metri e di Elena Ninni .
Gli artisti della scuola di pittura Giacomo Grosso esporranno nella chiesa dello Spirito Santo dove il maestro Ferruccio D’Angelo terrà una conferenza sull’arte contemporanea.
Alla Societa’ Operaia verrà esposto il loro Archivio Storico. In via Cavour sarà possibile ammirare creazioni artistiche degli scARTo realizzate con materiali di recupero .
Inoltre vi saranno spettacoli di strada con “I quattro del trio” e la “Turcacane” e musica e tanta musica con gruppi sparsi per il centro storico: Svago, Alex D’Herin, Diego Amedeo, DJ Okin, Prisma Banda, Duo Bohemien, Duo Chitarra e Vincenzo Ferraro.
In via Onorio Mosso ci saranno anche le bancarelle di artigianato artistico e per chi lo desidererà, sarà possibile, sotto l’Ala Mercatale, assaggiare le ghiottonerie preparate dall’Associazione Irpinia e dalla Proloco.
Ultimo, ma non meno importante sarà il Trenino Turistico che colleghera’ Cambiano Come Montmartre e il Guiness del primanto per la torta più lunga al mondo, che la pasticceria Daf cercherà di vincere a Trofarello con una torta di tre metri di lunghezza!!.
Vista la varietà di intrattenimenti ed il clima festoso, che verra’ sicuramente a crearsi, prevediamo una buona adesione da parte dei pittori al concorso, che dipingendo per le vie ed esponendo le loro opere rafforzeranno quello che è lo spirito artistico di questa manifestazione.