Chieri, ecco il Carnevale 2025: i carri sfilano sabato 8 febbraio nel pomeriggio
Venerdì 7 sera in sala consiglio l’investitura della Bela Tessioira (ancora Nicole Sharon Bonventre) e del Mangiagrop, con Giandoja e Giacometta
Si avvicina il carnevale e la Pro Chieri svela il programma delle feste in città.
Si comincia venerdì 7 febbraio alle 20 in municipio (sala consiglio) con la cerimonia di investitura della Bela Tessioira: confermata Nicole Sharon Bonventre, mentre cambia il Mangiagrop, quest’anno interpretato da Giovanni Fasano, storica colonna della Pro Chieri nonché padre di Alessandra, che è stata Bela Tessioira per un biennio all’inizio degli anni Venti.
Alla cerimonia presenzieranno Giandoja e Giacometta della Famija Turineisa ed è prevista una larga partecipazione di personaggi dei carnevali non solo del Chierese ma dell’intero Piemonte.
Il giorno dopo, sabato 8, a partire dalle 14,30, la sfilata dei carri prenderà il via da Piazza Europa e, seguendo lo stesso percorso dell’anno passato, si concluderà alle 17 in Piazza Dante.
La Pro Chieri annuncia una decina di carri al via, provenienti da Nichelino, Racconigi, Piobesi, Brandizzo, Druento, Volpiano, Poirino e Pralormo.
Chieri sarà presente con due carri: uno presentato dalle parrocchie chieresi unite e l’altro, novità assoluta, dall’istituto Santa Teresa.