Ciclismo, da Diano d’Alba ad Agliè: ecco la Gran Piemonte, giovedì 29 settembre

gran-piemnontePresentata, nella mattinata di giovedì 15 settembre nella Sala Stampa della Giunta regionale, in piazza Castello a Torino, la 100° edizione della Gran Piemonte. La corsa, organizzata da Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, si svolgerà giovedì 29 settembre, lungo un percorso adatto ai velocisti e finisseur, con partenza da Diano d’Alba e arrivo ad Aglié, dopo 207 chilometri.

L’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, ha fatto gli onori di casa: «Sono molto lieto di presentare una competizione che quest’anno compie un secolo di storia. Il nostro territorio ha da sempre una vocazione sportiva e in particolare ciclistica, come dimostrano nomi del calibro di Costante Girardengo e Fausto Coppi, due Campionissimi che presero parte in più occasioni anche a questa gara tutta piemontese. Sono solo un esempio di quanto la tradizione sportiva sia radicata nel nostro territorio.  Per questo motivo è importante il sostegno della Regione Piemonte a iniziative meritevoli come questa, perché sono convinto che dalla pratica sportiva i più giovani possano acquisire valori sani, come saper fare gioco di squadra, sapersi confrontare, avere un corretto stile di vita, aiutare a crescere anche chi si trova escluso».

La corsa di giovedì 29 settembre avrà un percorso prevalentemente pianeggiante, con un inizio in leggera salita, per poi attraversare Alba e quindi percorrere parte della pianura Padana e del Monferrato. I primi 160 km si snoderanno lungo strade di pianura toccando Asti, Casale Monferrato, Santhià e Ivrea. Dopo Ivrea verrà affrontata la salita di Alice Superiore (7 km al 5% di media), cui seguirà la discesa su Castellamonte e il finale attraverso San Giorgio Canavese, per giungere all’arrivo leggermente in salita, fino alla piazza del Castello ad Agliè.

Mauro Vegni, direttore dell’area Ciclismo di Rcs Sport, ha sottolineato che «con il Gran Piemonte festeggiamo un altro compleanno importante per le nostre corse, l’edizione 100. Non sono molte le corse che possono vantarsi di essere così longeve. Grazie alla fattiva collaborazione con la Regione Piemonte, e in particolare con l’assessore Ferraris, abbiamo riportato questa grande classica al livello internazionale che merita. Lo dimostra il livello degli iscritti che abbiamo ricevuto finora: tra i vari nomi posso anticipare quelli di Philippe Gilbert, Mikel Landa, il vincitore dell’ultima edizione Jan Bakelants, Daniele Bennati, Giacomo Nizzolo e i piemontesi Filippo Ganna (campione del mondo dell’inseguimento individuale) e Fabio Felline. Già lo scorso anno è stato fatto un gran lavoro a livello mediatico per rilanciare questa manifestazione. Il territorio che attraverseremo con la corsa è bellissimo e conosciuto in tutto il mondo e sono certo che, attraverso le immagini televisive che verranno distribuite nei 5 continenti, contribuiremo a valorizzarlo in tutti i suoi aspetti».

Giuseppe Sibilla, direttore generale della Giordano Vini (la corsa partirà dal piazzale dell’azienda, a Diano D’Alba): «Giordano Vini è azienda con oltre 115 anni di storia. L’amore per il territorio è un valore che ci appartiene e che valorizziamo attraverso i nostri vini in Italia e all’estero. Settembre è il mese della vendemmia, una tradizione antica e ben nota in questo territorio. È un momento di festa e lo celebriamo partecipando al nostro primo evento sportivo, il Giro del Piemonte, proprio nel suo centesimo compleanno. Giordano Vini è orgogliosa di essere scenario della partenza di questa importante manifestazione ciclistica che celebra la passione per il ciclismo e per il territorio».

Il presidente della Società Velodromo Francone, Giacomino Martinetto: «È motivo di grande orgoglio per il gruppo del Velodromo Francone avere contribuito fattivamente allo svolgimento della centesima edizione del Gran Piemonte. Quando un anno fa Rcs Sport ha proposto alla nostra piccola realtà di essere parte attiva nel rilancio di questa classica del ciclismo nazionale non abbiamo esitato. Quest’anno ad ospitare l’arrivo sarà il Comune di Agliè nell’incantevole complesso del Castello Ducale. Ciò ci permette di celebrare i cento anni dalla morte di Guido Gozzano, poeta che dalle nostre terre ha tratto l’ispirazione per scrivere le sue poesie».

Sono intervenuti i sindaci delle località di partenza e di arrivo, Ezio Cardinale (Diano d’Alba) e Marco Succio (Aglié).

L’assessore regionale Ferraris ha infine rilevato che, «grazie allo sport, il Piemonte sta riscoprendo anche la sua vocazione turistica, che può certamente risultare nuova leva per l’economia locale e per farsi conoscere al resto del mondo. Ringrazio tutte le Amministrazioni locali e gli sponsor, perché hanno saputo cogliere il valore di questa iniziativa per far crescere l’offerta sportiva e turistica e nel contempo promuovere e valorizzare il nostro territorio».

Alla centesima edizione della Gran Piemonte sono state invitate 19 squadre (10 Uci WorldTeams, 8 Uci Professional Continental Teams e la Nazionale Italiana).