Trofarello con la DAF entra nella storia con un record mondiale dolcissimo
È fatta, il Guinness World Record da domenica 18 settembre avrà una pagina dedicata a Trofarello.
Tutto grazie all’idea ed alla magistrale realizzazione della stessa da parte della famiglia Fontana, titolare della pasticceria DAF.
La DAF regala e si regala un sogno lungo 3070 metri, oltre 3 chilometri di torta, corredando il tutto con una festa, personaggi famosi, autorità locali e tanta, tantissima gente.
Non si era mai visto un evento di tale portata a Trofarello, a pochi metri da Cambiano.
La viabilità ha subito un duro colpo a seguito del fiume di auto riversatesi in strada, con l’ulteriore complicazione di non poter aver sfogo su via Da Vinci, appositamente chiusa per permettere l’allestimento dei 500 metri di tavoli e tendoni, serviti all’assemblaggio e al servizio della torta.
L’enorme dolce è stato montato in un serpentone di sei file, lungo i 500 metri di tavolo, senza soluzione di continuità, per lo straordinario risultato finale di tre chilometri e oltre di dolcezza e bontà.
Nonostante qualche inevitabile disagio dovuto alla calca, fortunatamente tutto si è svolto al meglio, e lo staff della DAF, con l’aiuto di 60 pasticceri aggiunti per l’occasione, ha realizzato una torta enorme e gustosa, aggiudicandosi così il record del mondo.
Importante l’apporto dei volontari di Proloco e Alpini che hanno allestito i tendoni ed i tavoli e si sono occupati della distribuzione della torta ai partecipanti, avvenuta non appena il record è stato, dopo un’attenta verifica, ufficialmente certificato.
Da non dimenticare il fine benefico dell’iniziativa. La torta è stata infatti ceduta gratuitamente, ma con l’invito ad effettuare una libera donazione. Tutto il ricavato sarà destinato a quattro associazioni che operano nel campo dei sostegno ai bambini.
Sandra Pennacini