Chieri e Villanova, la ‘rivoluzione’ del camminare
Nemmeno un meteo variabile e minaccioso ha spaventato i tanti amanti del cammino (oltre 300 complessivamente) che a Chieri e a Villanova hanno partecipato alle nostre iniziative per una rivoluzione pacifica, la riconquista della nostre città, delle nostre campagne, del nostro territorio.
Seguendo l’esempio virtuoso di Riccardo Carnovalini, straordinario camminatore e fotografo, che da oltre 30 anni percorre in lungo e in largo e racconta la nostra penisola con eccezionali fotografie e importanti pubblicazioni. Abbiamo potuto conoscere meglio Riccardo nell’incontro a Chieri del sabato 17, a cui ha partecipato un nutrito pubblico (tra cui il Sindaco di Chieri, Claudio Martano, il vice Sindaco Manuela Olia e l’Assessore all’Ambiente Massimo Gaspardo Moro); è stato un racconto emozionante ed una esperienza ricca di spunti e riflessioni sulla società in cui viviamo.
L’incontro è stato preceduto dalle “Passeggiata del Parrocchiano” organizzata da Camminare lentamente in collaborazione con la Parrocchia di San Giacomo e le associazioni Vivere e GAH, da quasi 20 anni impegnati Chierese nell’integrazione dei disabili e delle loro famiglie); il gruppo, nel quale era presente il Sindaco Claudio Martano, ha raggiunto la storica Cascina Cesole ad Andezeno, ospiti della famiglia Vaschetti e ha potuto gustare un’ottima merenda. Il giorno prima, una breve escursione ( “A spasso con i pony“) rivolta ai piccoli dagli 0-6 anni e alle loro famiglie, aveva raggiunto il maneggio dell’Associazione Sportiva Dilettantisitica Graitesca Riding Club a Cambiano, accompagnati dai volontari di Camminare lentamente, dalle maestre del nido Cucciolo di Chieri e dall’Assessore all’Istruzione e Vice Sindaco Manuela Olia.Domenica la chiusura in belllezza, accompagnati da un sole insperato, con la XV edizione della “Passeggiata del Traversola“, come sempre molto partecipata, alla frazione Savi di Villanova d’Asti. Di seguito i festeggiamenti per la ricorrenza, alla presenza del Vice sindaco di Villanova, Giorgio Arese e della Presidentessa della Pro loco dei Savi Maria Teresa Cabutto con la consegna del Riccio d’oro 2016, dedicato a Francesco Tessiore, che in questo primo anno è stato assegnato a Riccardo Carnovalini, per il suo impegno per la difesa dell’ambiente e per la promozione di un turismo lento e sostenibile. Dolcis in fundo, una gioiosa cena curata dall’efficientissima Pro Loco dei Savi, per tutti i partecipanti, con parte del ricavato che verrà devoluto aile popolazioni terremotate dell’Italia Centrale 24 agosto 2016.Camminare può essere un gesto rivoluzionare e “sociale”. Le nostre città sono a misura di piede o di bicicletta, riconquistiamole!