Cuneo. A San Valentino Insieme al Museo

San Valentino INSIEME al Museo Civico

Una novità espositiva e un omaggio per chi visita in compagnia il museo durante la festa degli innamorati

Nel fine settimana del 14, 15 e 16 febbraio p.v., in orario di apertura del Museo Civico di Cuneo, dalle 15.30 alle 18.30, le persone che visiteranno in coppia o in famiglia i percorsi museali troveranno ad attenderli due gradite sorprese.

In occasione della ricorrenza di San Valentino, nella sezione del museo dedicata all’arte e alla cultura tradizionale sarà esposto il dipinto “La fidanzata” di Giuseppe Giani. L’opera, ad olio su tavola (45×60 cm), senza data ma di primo Novecento, fu acquistata dal Comune di Cuneo presso il braidese Giovanni Casalis nel 1935 e restaurato con risorse comunali nel 1998 dalla ditta Nicola Restauri di Aramengo d’Asti.

Si tratta di una composizione curata e dettagliata, in cui domina la figura di una giovane donna, dai capelli castani, lunghi, sciolti e appena ondulati, seduta su una balaustra a bassorilievi, intenta ad osservare un anello che porta alla mano sinistra. Il volto, illuminato dalla luce proveniente da destra, esprime una sensazione mista di dolcezza, malinconia e rimpianto, come per evocare un ricordo lontano. Davanti a lei è raffigurata parte di una pianta verde, entro un semplice vaso e con un unico fiore.

A tutte le coppie e le famiglie in visita, inoltre, al termine del percorso, sarà data in omaggio una pubblicazione del museo, di contenuto artistico ed etnografico.

Si ricorda ancora che, a partire dal mese di giugno 2024, per una famiglia formata da due adulti e fino a due bambini entro i 12 anni è possibile visitare museo al costo complessivo di Euro 5,00 utilizzando il ticket famiglia, direttamente acquistabile alla reception, in Via Santa Maria 10.

Nei pomeriggi di sabato e di domenica la visita guidata è sempre compresa nel costo del biglietto d’ingresso alle collezioni museali.