Sentiero Verde 2025. Il castagno secolare a Ferrere, domenica 16 febbraio

Castagno di Ferrere

Terzo appuntamento per Sentiero Verde 2025, il calendario annuale delle iniziative di Camminare lentamente, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti, con un piacevole itinerario ad anello di circa 8,5 km tra verdi valli e dolci colline del Basso Monferrato, ai confini dei ricchi boschi del Roero.

Camminata ad anello tra le dolci colline di questo splendido territorio: dopo la partenza e un breve tratto nel paese si raggiunge il bosco e si sale il sentiero che porta in collina San Secondo al belvedere, si attraversa la collina e poi dopo una breve discesa si prende un sentiero che porta a Martinetta, di lì si raggiunge il Mulino Gai, si attraversa la provinciale per prendere via Canta e salire in collina Sant’Antonio dalla chiesetta, da lì poi si rientra in paese.

Durante il percorso raggiungeremo il bellissimo castagno secolare, presente nel registro regionale degli alberi monumentali piemontesi, di San Rocchetto, in località Cantoni.

Il rientro a Ferrere è previsto per le ore 17,30 circa

Nel luogo del ritrovo sarà possibile prendere un caffè presso il bar pasticceria Molino o pranzare presso il bistrot “L’Arangiuma” (prenotazione obbligatoria per il pranzo entro giovedì 13 febbraio, direttamente al numero 331-3326100).

Percorso su strade a ridotto traffico veicolare, con circa 250 metri di dislivello negativo ed altrettanti positivo. Vista la presenza di tratti nel bosco in salita, si consigliano scarpe con suola antiscivolo e bastoncini.

Ritrovo alle 13,30 a Ferrere presso la casetta dell’acqua in Piazza sant’Agostino e partenza alle 14,30.

Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatoria il pagamento della tessera associativa annuale (10 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni.

Info ed iscrizioni (entro il 15 febbraio): Paolo 380.6835571, Angelo 349.7210715, camminarelentamente2@gmail.com,www.camminarelentamente.it