Chieri e Pino Torinese hanno aderito a “M’illumino di meno”

Con il convegno “Buio non ti temo – riflessioni sull’inquinamento luminoso” svoltosi nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, si sono conclusi gli eventi sul territorio in occasione dell’iniziative “M’illumino di meno”.  Davide Coero Borga (RAI Cultura),  Sergio Bertolino (Università di Torino – Facoltà di Biologia),  Daniele Gardiol (INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica) e  Barbara Bordin (Di Tutti i Colori) hanno presentato una disamina delle problematiche dell’inquinamento luminoso sulla qualità della vita dell’uomo e degli animali.

Presenti l’assessore all’Energia del comune di Chieri Flavio Gagliardi, i Sindaci di Pino Torinese Alessandra Tosi e di Arignano Ferdinando Scimone, e il Presidente della  Fondazione di Comunità Chierese, Riccardo Civera.

Oltre agli incontri sul territorio di Pino Torinese “Sotto un cielo di Stelle – Riflessioni sull’inquinamento luminoso” e alla serata di osservazione sul sagrato della Parrocchia. l’iniziative ha previsto lo spegnimento notturno del Campanile della Chiesa di San Giorgio.  (R.C.)