Carmagnola, folla per Salsasio in festa 2016

salsasio-1Si sono conclusi lunedì 19 settembre, con una grande e partecipata cena con specialità tagliatelle al tartufo, i festeggiamenti in onore alla Madonna della Mercede, nel borgo Salsasio di Carmagnola.

Sono stati molti infatti, i partecipanti alla festa del borgh ed la Madòna, che ha visto durante la settimana dal 11 al 19 settembre numerosissimi eventi sia religiosi che popolari, dalle manifestazioni sportive, calciobalilla umano, pedalata, gare a bocce e calcio, alle serate gastronomiche, che hanno visto nelle serate del week end del 18 settembre, molti borghigiani e non presenti sotto il palatenda del gusto, nominato palagusto, per assaggiare le specialità piemontesi, come la trippa, gli agnolotti, senza tralasciare ovviamente il prodotto tipico di Salsasio, il peperone, che si è potuto gustare in vari modi, dal peprone con la bagna caoda alla peperonata.

salsasio-2Ma non solo sport e cibo hanno animato il borgo carmagnolese, si sono anche svolte infatti, serate danzanti, cabaret, concerti e il venerdì sera anche una sfilata di moda.

Il giorno clou della festa, domenica 18 settembre, la grande festeggiata è stata la Madonna della Mercede, Patrona del Borgo. Domenica 18 in mattinata, si è svolta presso la chiesa antica del borgo, su cui si sono da poco conclusi i lavori di rifacimento del tetto, la Messa solenne e la Processione per le vie del borgo, che ha visto riversarsi in chiesa e per le strade di salsasio-3Salsasio, moltissime persone sia del borgo che dei paesi e borghi limitrofi, oltre alla presenza del Sindaco e di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Carmagnola.

Dopo la Messa presieduta dal Parrocco di Salsasio, Don Mario Berardo, nella processione si è ricordata anche la Beata Enrichetta Dominici, che a Salsasio è nata e il quinto anniversario della consacrazione della Chiesa nuova del borgo. La processione ha fatto anche tappa alle scuole elementari del borgo, dove si è pregato anche per tutti i bambini e i giovani. La festa religiosa della domenica si è conclusa con l’Affidamento del Borgo alla Madonna nell’Anno Santo, a cui è seguito un lungo applauso tutto dedicato a Maria.

 

 

Ivan Quattrocchio