Chieri e la grana-parcheggi a pagamento. Pezzini (Comitato Centro Storico): “Dal sindaco solo un contentino, senza un vero confronto”

Roberto Pezzini
A Chieri prosegue la polemica sul nuovo regime dei parcheggi a pagamento in centro storico. Le agevolazioni comunicate dal Sindaco Sicchiero e sostanzialmente accolte con favore dai vertici ASCOM non convincono affatto Roberto Pezzini, presidente del Comitato Centro Storico, che replica con una nota:
“Questo il ” contentino ” concesso dal Sindaco dopo il confronto come da lui affermato con i rappresentanti delle categorie economiche, dei sindacati e dei cittadini.
Falsa comunque l’affermazione di aver allargato il confronto.
A chi come noi ha pensato di esprimere la seria preoccupazione dei commercianti formulando ferma protesta con azioni visibili del dissenso non è pervenuto alcun invito al dialogo.
Molto più agevole incontrare solo l’Ascom che su temi spinosi come quello dei parcheggi ha offerto al Sindaco una acquiescente politica sindacale.
A differenza dell’Ascom crediamo invece che quanto concesso oggi non risolva totalmente il problema della sosta pedaggiata in quasi tutta città. Per cui confermiamo le azioni di protesta con il Corteo Cittadino di sabato 1 Marzo e la presenza di un gazebo per incontrare i cittadini in prossimità dell’Arco a partire dalla prima settimana di Marzo.
Nostri obbiettivi rimangono : a) una revisione totale della regolamentazione della sosta nelle zone a bassa rotazione ed in specie in Piazza Dante, Piazza Robbio , Via Cesare Battisti e Viale Fasano. b) La progettazione e realizzazione di parcheggi esterni di attestamento ( direttrici nord, est, ovest) infrastrutturati con servizio di navette.“