CRONACA – Andezeno, è un pensionato il rapinatore solitario di farmacie
Si trasforma da pensionato a rapinatore alla fine del mese per poter integrare la sua pensione. La sua casa è la macchina e vive per strada e non ha un domicilio fisso. È quanto hanno scoperto i carabinieri di Chieri quando hanno arrestato Raffaele Gammino, 68 anni, senza fissa dimora, con precedenti penali. Ieri sera, l’uomo ha rapinato una farmacia e ha sequestrato e legato la farmacista al lavandino del bagno con le fascette da elettricista. All’uscita, il rapinatore solitario è stato fermato dai carabinieri. È accaduto alle 19:30 ad Andezeno (To), alla farmacia “San Rocco”.
Armato di pistola giocattolo e coltello, Gammino è entrato nella farmacia e si è fatto consegnare l’incasso dalla titolare e poi ha chiuso la donna nello stanzino ed è scappato dopo averla legata al lavandino con le fascette da elettricista.
All’uscita ha trovato i carabinieri che lo hanno bloccato e gli hanno sequestrato l’incasso appena rubato, 800 euro, una pistola giocattolo priva di tappo rosso e un coltello da cucina lungo cm 32. Il rapinatore potrebbe aver assaltato altre farmacie. Allo stato delle indagini, i carabinieri sono riusciti a dimostrare che Gammino è l’autore della rapina del 22 giugno scorso alla farmacia di Andezeno. Dopo quel colpo, i carabinieri erano sulle tracce del rapinatore solitario .
“Ci tengo a sottolineare che l’arresto – dice il capitano Luigi Di Puorto, da pochi giorni comandante della Compagnia di Chieri – è il risultato di una serie di elementi. La costante e diuturna attività dei carabinieri nel controllo del territorio, unita all’acume investigativo, permettono di incidere efficacemente nel contrasto alla criminalità.”