Moncalvo, sabato 1° ottobre inizia la stagione teatrale

moncalvo-ghirondaInizia con un evento eccezionale la stagione teatrale 2016 in lingua piemontese a Moncalvo.

Sul paco del Teatro Civico Montanari, sabato primo ottobre alle 21, infatti, andrà in scena la commedia “Comedia de l’homo e de soy cinque sentimenti”, farsa rinascimentale di Giovan Giorgio Alione, recitata da “La Ghironda” Gruppo di musica antica e teatro di Asti

Moncalvo fu il primo teatro in Italia che, il 5-6 novembre 1983, ospitò dopo 5 secoli di oblio il ritorno sulle scene del grande letterato e drammaturgo astigiano che tra il 1460 e il 1521 fu verosimilmente quello che è oggi Dario Fo.

Moncalvo è onorata di riaccogliere lo stesso Gruppo che in quella data storica, sotto la direzione di Giuseppe Villavecchia, recitò “La farsa del bracho e del milanesio innamurat in Ast”, in chiusura della prima edizione di questa Stagione. Ancora dall’Opera Jucunda dell’Alione, otto attori-mimi e nove musici che suonano strumenti medievali (sackbut, cromorno, tromba marina, viella da braccio e altri ancora compreso la ghironda e il liuto di Florio Michielon) ci portano indietro di oltre mezzo millennio con una delle 10 farse ricostruita in modo mirabile dal gruppo con il sostegno fondamentale di due grandi filologi astigiani. Oltre al primo lavoro di scavo del dott. Villavecchia, indimenticato umanista e teatrante, si deve al compianto Giacinto Grassi e a Bruno Villata, docente di Letteratura italiana all’Università di Montreal, se il dialetto astigiano del tempo (che curiosamente mescolava termini, latini, lombardi, spagnoli e francesi) è stato tradotto dagli originali versi novenari rimati a coppie, in dialetto astigiano e in italiano. In questa godibilissima preziosa farsa dove i “sentimenti” sono i “sensi” si evidenziano scioperi e micacce da parte del sesto e bistrattato “sentimento”, quel “cul” cui l’Uomo dovrà riconoscere dignità per non morire.

La regia di Tiziana Miroglio. la direzione musicale invece di Florio Michielon.

Danze rinascimentali a cura Arianna Michielon, scenografia di Andrea Marello, realizzazione pittorica Liceo Artistico “B. Alfieri” di Asti.

Lo spettacolo sarà ad ingresso libero: per informazioni e abbonamenti alle stagioni di prosa e dialettali, Arte & Tecnica, tel. 0141/1761994, dalle ore 9 alle ore 13; il sabato mattina e tutti gli altri giorni anche 373/8695116, oppure via mail info@arte-e-tecnica.it.. La stagione è possibile grazie al contributo Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione CRASTI e comune di Moncalvo e con la sponsorizzazione della banca CRASTI.