Nichelino, domenica 2 ottobre alla Festa dello sport l’Asl TO5 parteciperà con uno stand

foto-corsaL’attività fisica praticata già nella prima infanzia contribuisce a ridurre il rischio di malattie cronico – degenerative, quali l’obesità e le malattie cardiovascolari in età adulta. Le abitudini salutari acquisite da piccoli si mantengono, infatti, più facilmente per tutta la vita.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la sedentarietà è il quarto principale fattore di rischio di mortalità globale, provocando ogni anno nel mondo 3,2 milioni di decessi. In particolare si stima che l’inattività fisica sia causa di circa il 30% delle malattie cardiache, il 27% del diabete e il 21-25% dei tumori di mammella e colon.

Ad ogni età, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute (aiutando a prevenire e ad alleviare molte delle patologie croniche) sia sul grado di soddisfazione personale (contribuendo a sviluppare dei rapporti sociali e aiutando il benessere psichico). L’esercizio fisico, infatti, riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia, modula positivamente il colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi e riduce il tessuto adiposo in eccesso. Inoltre, riduce i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine e comporta benefici evidenti per l’apparato muscolare e scheletrico.

Le Informazioni sulla pratica dell’attività fisica che riguarda la popolazione dell’Asl TO5 sono state tratte, per i bambini ed adolescenti rispettivamente, dalle Sorveglianze “OKkio alla Salute 2014” ed “HBSC 2014 – Stili di Vita e Salute degli adolescenti” (condotte dalla S.S. Igiene della Nutrizione – S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Asl TO5); per gli adulti con età 18-69 anni, dal “Rapporto Passi 2010-2013” (condotta dalla Struttura Igiene e Sanità Pubblica AslTO5), che sono sorveglianze anche di livello nazionale.

La “fotografia” scattata nel 2014 dalla Sorveglianza OKkio alla Salute nell’Asl TO5 evidenzia che 1 bambino su 10 non fa una attività fisica sufficiente; secondo l’indagine HBSC 2014, 1 adolescente su 3, con età compresa tra 11 e 15 anni, non pratica un’attività fisica sufficiente.

Secondo i dati Passi 2010-2013, nell’AslTO5, 4 adulti su 10 sono sedentari.

La nostra presenza e la nostra partecipazione hanno lo scopo di ricordare che la conoscenza e la pratica di comportamenti adeguati alle attuali conoscenze scientifiche, quali la pratica dell’attività fisica e le corrette abitudini alimentari, sono alla base di una vita in salute.

Con questo spirito l’AslTO5 allestisce uno stand durante la “FESTA DELLO SPORT” che si svolge in via XXV Aprile a Nichelino domenica 2 ottobre 2016.

A partire dalle ore 15.00 e fino alle ore 19.30, ad ingresso gratuito presso lo stand, gli operatori del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione saranno a disposizione dei visitatori, delle famiglie e di chiunque fosse interessato, offrendo un valido supporto informativo e la possibilità di un confronto diretto sui temi della Nutrizione.

Nello spazio espositivo dell’Asl TO5 verranno distribuiti materiali informativi ed esposti i progetti aziendali, regionali ed europei già realizzati o in via di realizzazione, che testimoniano il percorso dell’ASL TO5 volto a promuovere la salute attraverso la prevenzione in campo alimentare, l’adozione di corretti stili di vita e il contrasto di comportamenti a rischio.