Asti. Limitazioni al traffico per la Gran Piemonte, la corsa ciclistica che attraverserà anche l’astigiano.

giro-del-piemonteOggi, giovedì 29 settembre, ci saranno alcune limitazioni al traffico per il passaggio ad Asti della 100° Gran Piemonte, la gara ciclistica organizzata dalla Gazzetta dello Sport che partirà da Diano D’Alba alle 11:40. La corsa attraverserà Costigliole sulla statale 231, Isola d’Asti e giungerà in città intorno alle 12:30. Saranno pertanto interessate dalla chiusura temporanea della circolazione in entrambi i sensi di marcia, a partire dalle ore 12, la provinciale 59 nella frazione San Marzanotto, corso Savona, il ponte fiume Tanaro, corso Einaudi, corso Galileo Ferraris, corso Genova, piazza I maggio, corso Alessandria, corso Casale. Dalle ore 10, sul percorso indicato, non sarà possibile il parcheggio.

La competizione uscirà da Asti per raggiungere Portacomaro Stazione, Castell’Alfero, Calliano, Penango e Moncalvo lungo la provinciale 457. Anche in questi comuni è prevista la sospensione della circolazione mezz’ora prima del passaggio dei ciclisti.

Il traguardo del Giro del Piemonte è fissato ad Agliè in provincia di Torino e si snoda su un percorso di 200 km. Arrivo in pianura, quindi saranno favoriti i velocisti tra cui il belga Philippe Gilbert della BMC e l’italiano Daniele Bennati della Tinkoff, entrambi già vincitori per due volte della gara, ma anche Sonny Colbrelli della Bardiani-Csf, che si è appena aggiudicato la Tre Valli Varesine.

Nell’albo d’oro spiccano i nomi di campioni come Giovanni Gerbi, vincitore della prima edizione del 1906, di Costante Girardengo, Aldo Bini, Gino Bartali e Fiorenzo Magni, il quale detiene il record di tre vittorie.

Carmela Pagnotta