Asti. Torna la notte Europea dei Ricercatori per divulgare la scienza.
Si intitola #Closer: coltviamo insieme la scienza la notte dei ricercatori che il 30 settembre si terrà in tutta l’Italia. Coinvolta anche Asti che partecipa a questo evento, che aiuta la divulgazione scientifica, con vari appuntamenti. Spettacoli, laboratori scientifici, visite ai musei: tutto questo verrà proposto soprattutto a bambini e ragazzi per avvicinarli al mondo della ricerca scientifica.
In realtà il programma prevede eventi per tutto il giorno. A partire dalle 9:30 e fino alle 12:30 si aprirà l’aula magna dell’Astiss in piazzale De André con i Laboratori Scientifici a cura di Labs (Laboratori Astigiani per bambini scienziati).
In Sala Pastrone alle 10:30 debutterà lo spettacolo teatrale Cellule Fate Scienza con la voce narrante di Mariella Fabbris e il pianoforte di Ilaria Schettini.
Il Palazzo del Michelerio, dalle 16 e alle 18, ospiterà Scienza in Piazza con le Magie della scienza, visite guidate al museo paleontologico curate di Andrea Vico e dai ricercatori di scienze motorie della Suism.
In serata, presso la Pizzeria Francese, si potrà partecipare all’apericena Scienza alla spina (su prenotazione dalle 18:30 alle 20:30. 15 euro a persona) con il ricercatore dell’ INFN Angelo Maggiora.
L’Oasi WWF di Valmanera vedrà lo scienziato Giovanni Onore parlare delle riserve naturali dell’Ecuador (ore 19).
Alle 20,30 cena vegetariana “Con i prodotti del nuovo mondo”, buffet su prenotazione (costo 15 euro a persona).
Paolo Debernardi ed Elena Patriarca alle 21 presenteranno Chirotteri nel parco nazionale del Gran Paradiso, e per concludere dalle 22 si potranno visitare il museo di Villa Paolina e l’Oasi WWF di Valmanera, con le osservazioni astronomiche del gruppo Astrofili Astigiani “Beta Andromedae”. Aperta anche la mostra Insetti giganti dal mondo curata dall’Arthropoda live museum di Milano.
Il programma completo si trova su www.nottedei ricercatori.piemontevalledaosta.it
Carmela Pagnotta