Asti. In Sala Pastrone proiezione del film The Duel of Wine. Presenti il regista Nicolas Carreras e il protagonista Charlie Arturaola.
Lunedì 3 ottobre, alle ore 18,00, in Sala Pastrone verrà proiettato The Duel of Wine, il film del regista argentino Nicolas Carreras con protagonista, nella parte di se stesso, il celebre sommelier di fama internazionale Charlie Arturaola. Nell’ambito della feconda discussione in corso su Asti “città del vino” e di una dimensione identitaria locale incentrata anche e soprattutto sul rapporto tra vino e cultura, la proiezione di The Duel of Wine costituisce un momento prezioso di approfondimento e stimolo, sia per gli addetti ai lavori che per i semplici cittadini.
Presentato con successo in numerosi festival internazionali e girato nei migliori vigneti italiani e stranieri, assistendo alle vendemmie e scendendo nelle profondità delle cantine, il film racconta con leggerezza e ironia, a cavallo tra finzione e realtà, il magico mondo del vino. Al centro del racconto, il sommelier-attore nato a Montevideo da una famiglia basca, poliglotta, autentica “leggenda vivente” nel campo della degustazione e della ristorazione, protagonista di una commedia volutamente burlesca che prende lo spettatore per mano, aprendogli le porte dell’enologia e accompagnandolo nel sorprendente, inebriante mondo del Dio Bacco.
In The Duel of Wine (che vede, tra gli altri, la partecipazione di Gianfranco Vissani e Riccardo Illy nei panni di se stessi), Arturaola, avendo perso il senso dell’olfatto, strumento principe del proprio mestiere, si ritrova sul lastrico, senza più alcuna credibilità nel settore enogastronomico. Costretto a vivere con la moglie-manager Pandora nei sobborghi di Miami, non si dà per vinto nonostante la comunità internazionale del vino, la stessa che lo aveva consacrato nel pantheon dei migliori degustatori del mondo, adesso lo consideri un semplice ciarlatano, fino al punto di umiliarlo con l’esclusione da ogni competizione, specie dal Mondiale per sommeliers “The Duel Of Wine”. Nel frattempo un emergente sommelier italiano, Luca Gardini, sta marciando con determinazione verso le finali previste a New York. Arturaola, così, escogita uno stratagemma per poter partecipare alle fasi eliminatorie del campionato: camuffarsi dietro l’identità misteriosa di “Conte mascherato”…
The Duel of Wine è un film che nasce dal cuore”- dice Arturaola – “e nasce da relazioni strette con le famiglie del vino italiano e le terre che ho conosciuto in più di 30 anni di carriera. Il nostro film è un modo diverso di comunicare il vino. Vi invito a venire a degustare i vini durante la visione di questa commedia: riderete e imparerete i segreti degli antichi vigneti”.
La proiezione in Sala Pastrone di The Duel of Wine vedrà la presenza in sala di Charlie Arturaola e del regista Nicolas Carreras. Al termine del film, degustazione a cura delle Cantine Chiarlo. L’ingresso unico è fissato a euro 5,00.