Venaria , ciclismo: domenica il 5° Memorial Mintrone Rolando Serra

venaria2La città di Venaria Reale è l’unico comune piemontese a poter vantare sul proprio territorio la presenza di due distinte residenze sabaude, la Reggia di Venaria Reale e gli Appartamenti Reali di Borgo Castello, siti nel Parco Regionale La Mandria. Ci si può immergere nell’atmosfera di una corte del ‘700 o respirare la maestosità di uno dei più grandi parchi del Piemonte. Inoltre non ci si può dimenticare di esplorare i piccoli vicoli del centro storico progettato da Amedeo di Castellamonte, alla scoperta della gastronomia locale e i prodotti tipici come il Canestrello di Altessano, il Grissino Dolce e la Cioccolata.

Dal comune situato alla confluenza del Ceronda e del fiume Stura di Lanzo prenderà il via Domenica 9 Ottobre (ore 9) il 5° Memorial Lino Mintrone – Alberto e Armando Rolando – Ernesto Serra 14° Giro ciclistico della Val Ceronda e Casternone, manifestazione cicloturistica valida quale ultima prova del Campionato metropolitano.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione Sportman Torino, guidata da Francesco Gioberti che ricopre anche l’incarico di responsabile regionale Cicloturismo CSAIn, e dalla Fondazione Un Passo Insieme Onlus a cui sarà devoluto l’intero incasso destinato al funzionamento del centro di rieducazione neuro funzionale.

Un Passo Insieme è un progetto che si prefigge l’obiettivo di valorizzare tutte quelle abilità che consentono ad ogni persona di raggiungere l’autonomia e di integrarsi in un mondo in cui la longevità, i progressi sanitari, lo sviluppo tecnologico, la globalizzazione sociale ed economica cambiano in rapida successione le nostre condizioni di vita. Investire in particolar modo sulle persone diversamente abili e individuare in loro i punti di forza su cui agire per superare le difficoltà motorie e cognitive, per potenziare le abilità residue, per fare emergere la loro capacità operativa.

Percorso. Sono cinquanta i chilometri che i partecipanti dovranno percorrere prima di far ritorno a Venaria Reale per la chiusura della cicloturistica e la ricca premiazione finale