Chieri, Biblioteca: giovedì 20 ottobre Marisa Fenoglio racconta…

Biblioteca facciataGiovedì 20 ottobre – ore 21

Biblioteca civica “Nicolò e Paola Francone” – Chieri

 

“Uno scrittore in famiglia” – Marisa Fenoglio racconta

Letture di Elena Zegna.

“Negli anni ‘30 quando le automobili erano ancora ospiti illustri delle vie cittadine, Piazza Rossetti, adagiata lungo il fianco destro della cattedrale di Alba, restava per buona parte del giorno pigra e deserta, in compagnia soltanto dei rumori discreti che le venivano dai negozietti alimentari e artigianali che si affacciavano ai suoi bordi. Uno di questi apparteneva a nostro padre ed era una macelleria. Qui, al numero uno della piazza, si è svolta gran parte della vicenda umana dello scrittore Beppe Fenoglio. Una famiglia impreparata, sorpresa da un’inaspettata vocazione letteraria, un rapporto difficile ma intenso con la madre, il passaggio, contrastato, da figlio della piazza di mercato a grande della letteratura italiana, il successo postumo, longevo: uno scrittore quando è grande è sempre longevo, alcuni sono addirittura immortali…”

Marisa Fenoglio è nata a Alba e vive a Marburg, in Germania. Scrittrice, drammaturga e sorella di Beppe Fenoglio, si è laureata in Scienze naturali all’Università di Torino e nel 1957, subito dopo il matrimonio si è trasferita in Germania, al seguito del marito, dove ha tenuto corsi di italiano. Nel 1995 ha esordito nella narrativa con Casa Fenoglio, cronaca famigliare pubblicata da Sellerio. Due anni dopo ha dato alle stampe, sempre per Sellerio, il romanzo autobiografico Vivere altrove, da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale. Sono seguiti nel 2002 Mai senza una donna (Sellerio) e nel 2004 Viaggio privato (Araba Fenice). Del maggio 2012 è la pubblicazione de Il ritorno impossibile presso l’editore Nutrimenti Roma.

Elena Zegna attrice e docente si è laureata in Storia del Teatro presso l’Università di Torino. Ha studiato recitazione con M. Scaglione. Ha realizzato spettacoli teatrali e reading musicali presso importanti teatri torinesi tra i quali Carignano, Alfieri, Gobetti, Piccolo Regio. Tiene corsi di lettura espressiva presso varie Biblioteche Civiche nell’ambito del progetto Nati per leggere.

Per informazioni:

Biblioteca civica “Nicolò e Paola Francone”

Via Vittorio Emanuele II n. 1 – 10023 Chieri

Tel. 0119428400 biblioteca@comune.chieri.to.it

Sito: www.comune.chieri.to.it