Cambiano, riapre l’Unitre, tra sapere e socializzazione
Il 13 ottobre inizia l’ anno accademico 2016/17 dell’ UNITRE Cambiano-Santena. Il termine giusto sarebbe, ricomincia; ricomincia dopo una breve pausa, servita ha riorganizzare un nuovo Direttivo e un nuovo programma. L’ UNITRE originariamente, nasce per dare la possibilità di continuare ad imparare, pensare e progettare. Da Università della Terza Età, da un po’ di tempo è diventata, Università delle Tre Età “ Crediamo che sia giusto questo cambiamento perché siamo convinti che la diversità sia arricchente. Si può accedere dalla maggiore età”- mi dice Carla Eandi Direttrice dei corsi – ”Per noi è la prima esperienza ma siamo pronti ad iniziare questa che si presenta come una bella avventura. Con il tempo siamo convinti che faremo sempre meglio”..Questo lo scopriremo solo vivendo, recitava una celebre canzone. Insieme a Gianfranco Bordin, mi raccontano come è iniziato tutto.” Abitiamo a Santena e insieme ad amici abbiamo espresso la volontà di far ripartire i corsi. Ne abbiamo parlato con il Sindaco e con Paolo Romano Assessore alla cultura, che ci hanno subito appoggiati; da li il coinvolgimento con l’ Amministrazione Cambianese. Daniela Miron e Aurora Grassi, si sono unite a noi condividendo l’idea nobile del progetto.”
– Cosa avete mantenuto e cosa avete cambiato?
“ Abbiamo mantenuto alcuni docenti, alcune attività e argomenti. Molte però sono le novità: i docenti ci parleranno di storia, di Filosofia, Medicina tradizionale e alternativa. Ci porteranno con i loro racconti in montagna, e con le gambe a riscoprire le zone naturali sulle nostre colline. Si potrà assistere a lezioni che parleranno d’ Arte e spettacolo, di Giornalismo; Gambarotta, personaggio televisivo multiedrico verrà a trovarci in veste di scrittore e ci presenterà un suo libro. Gianni Oliva verrà a parlarci di Storia”.
Oltre a queste tematiche la novità è legata alle tante attività che si uniscono al corso di scacchi e di acquerello già esistenti: riciclo, Origami, taglio e cucito, uncinetto.
“ Questi sono solo una parte. Avremo incontri dove i protagonisti saranno il Cinema e la Danza. Abbiamo cercato di inserire più argomenti per renderlo appetibile e accessibile a tutti; come negli altri anni solo alcuni corsi sanno a pagamento, gli altri si potranno frequentare pagando la quota di iscrizione”.
– Avete parlato anche di un corso di Fotografia..
” Sarà condotto da Enzo Trento del Circolo Autofocus e dall’ architetto Daniela Miron: un duo, solo apparentemente, stonato. Venite ad accertarvene”.
Quest’ anno nelle aule si parlerà inglese, francese e anche arabo. Il presidente Bordin mi spiga il perche era necessario cambiare
“ Ho appreso parlando con le persone, la necessità di avere un luogo che li portasse fuori di casa. Un luogo dove oltre ad imparare cose nuove, avessero anche la possibilità di conoscere gente”. Socializzare. Non è cosa da poco, visto che viviamo un periodo storico dove l’ individualismo è al primo posto e che primeggiare sembrerebbe diventato lo sport nazionale.
– Presidente, chi le piacerebbe portare all’ UNITRE’, come relatore?
“ Benigni “. Io penso che se lavorerete bene, come avete promesso di fare..ci potreste e dovreste provare. Nel frattempo rinnovi l’ appuntamento.
” Venite all’ inaugurazione, il 13 ottobre alle 16. Nella sala incontri della biblioteca F.lli Jacomuzzi di Cambiano”. All’ incontro parteciperà il Presidente Nazionale Gustavo Cuccini. Sede: 3701103022- Segreteria: 3478411327
Antonella Rutigliano