Barbera e Champagne: dalle note di Gaber ad Agliano Terme, lo storico incontro tra bollicine e rosso del Monferrato
L’accoppiata tra il rosso del Monferrato e le bollicine francesi era venuta in mente solo a Giorgio Gaber finora. La celebre canzone “Barbera e Champagne” però ha ispirato l’associazione Barbera Agliano che ha pensato di creare un Festival per far incontrare musica e vino. L’associazione, che riunisce produttori, albergatori, ristoratori e operatori del commercio di Agliano, ha cercato la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber con la quale ha organizzato la manifestazione con pratagonisti i celebri vini ma anche personaggi della cultura e della musica, oltre ai buoni cibi della piccola cittadina al centro dei territori del sito Unesco.
Barbera e Champagne sarà inaugurato sabato 8 ottobre e fino a domenica 9 proporrà, nella chiesa sconsacrata di San Michele, degustazioni delle etichette di barbera di Agliano e di champagne di piccoli produttori francesi. Accompagneranno gli assaggi abbinamenti con ostriche e con formaggi e rakfisk norvegesi (piatto a base di trota).
Gli chef dei ristoranti aglianesi e gli allievi della Scuola Alberghiera di Agliano Terme prepareranno la cena di sabato e il pranzo di domenica, accanto alla chiesa di San Michele, attenendosi agli abbinamenti con le due tipologie di vini selezionate. La cena di domenica sarà invece organizzata nella sede della Scuola Alberghiera: le prenotazioni si possono effettuare via mail all’infirizzo info@barbera-agliano.com.
La degustazione più attesa sarà al Relais Villa Fontana, sabato alle 18, con le Riserve di Champagne (prenotazione consigliata).
Gli eventi culturali proposti dalla Fondazione Gaber riguardano l’incontro tra il giornalista Massimo Cotto e Paolo Dal Bon (presidente della Fondazione) sul tema Il mio Monferrato tra musica e cultura, sabato alle 21. A seguire lo spettacolo di teatro-canzone del cantautore trevigiano Giulio Casale dal titolo Vino, Canzoni e Illuminazioni. (ore 21:45)
Domenica, in piazza San Giacomo, è attesto alle 15 il giornalista Andrea Scanzi, diplomato sommelier, che seguendo il leitmotiv del suo libro “Elogio dell’invecchiamento” esplorerà i legami tra vino, musica e cultura.
Alle 17 chiuderà il festival il concerto della Palmarosa Band sul tema Atmosfere musicali da un juke box anni ’50.
E’ previsto un servizio navetta gratuito dal parcheggio Valle delle Fonti verso il centro del paese.
Carmela Pagnotta