Asti. Attivata “Asti Parcheggi”: la App per pagare la sosta dallo smartphone.

parkingE’ attiva da ieri, giovedì 6 ottobre, la nuovissima App che l’Asp, il Comune di Asti e CrAsti hanno progettato per permettere il pagamento delle soste nei quasi 4.000 stalli blu della città attraverso lo smartphone. Con pochi click dal proprio dispositivo mobile sarà possibile dimenticarsi di monetine e “grattini”. Basterà scaricare la App chiamata “Asti Parcheggi“, valida per i sistemi operativi Android, Apple e Windows Phone e registrarsi. Il circuito utilizzato per il pagamento è Bemoov realizzato dal Consorzio Movicom.

Con questo sistema si potrà pagare solo l’effettivo tempo di sosta. L’applicazione sarà legata all’uso di una carta di credito Visa o Mastercard.  La ricarica minima è di 10 euro. Chi utilizzerà questo sistema di pagamento dovrà affiggere sul vetro dell’auto una vetrofania che lo segnalerà agli ispettori Asp, i quali potranno verificare in tempo reale, attraverso un palmare, il pagamento in corso. Nessun costo o commissione sarà addebitato all’utente.

Vetrofania Asti Parcheggi

Vetrofania Asti Parcheggi

Il presidente Asp, Giovanna Beccuti, fa sapere che presto si potranno pagare anche i biglietti dei bus delle linee urbane e nel progetto di “smart city” rientrano anche la possibilità di inviare segnalazioni sulla raccolta differenziata, di ricevere informazioni sui servizi dell’azienda di servizi e quella di consultare la “mappa” delle tombe nel cimitero cittadino.

Carmela Pagnotta