PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Lucca Comics si avvicina!

1

Mancano 3 settimane alla più importante “Convention” fumettistica italiana, Lucca Comics & Games, che nel 2016 festeggia la 50ª edizione! E sarà un’edizione lunga, ben 5 giorni da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre. Il Festival internazionale del Fumetto, del Cinema di Animazione, dell’Illustrazione e del Gioco, negli ultimi è letteralmente esploso collocandosi ai primi posti tra le convention mondiali con i suoi oltre 400.000 visitatori, di cui più di 220.000 paganti, dell’edizione 2015. Numeri non da poco soprattutto se rapportati agli abitanti della bellissima città toscana (circa 90.000) che, dopo essere stata presa un po’ alla sprovvista nel 2014, ha ben recuperato nel 2015 grazie ad un’organizzazione notevolmente migliorata e potenziata, tale da garantire mobilità e fruibilità accettabili, nonostante l’enorme e continuo flusso di visitatori dentro, sopra e fuori le mura.

2

Del resto a Lucca non si può mancare. Per gli appassionati di fumetti è un richiamo irresistibile, un’occasione per ritrovarsi tutti, incontrare gli autori dei nostri sogni, ascoltarli alle conferenze o farsi dedicare albi, libri e disegni, visitare le mostre e perdersi tra gli stand e le bancarelle, sfogliare le tantissime novità, andare alla ricerca dei numeri mancanti, fotografare i cosplayer e vivere un’atmosfera magica, unica nell’ambiente, proprio per la grandiosità che l’evento ha ormai raggiunto, anche grazie alla bellezza e all’accoglienza della città. Certo le manifestazioni sul fumetto in Italia sono sempre più numerose e molte riescono a distinguersi per qualità e organizzazione, ma una moltitudine allegra, colorata e festosa come quella di Lucca è unica!

3

Case editrici e autori si stanno preparando da tempo e numerose sono già le notizie relative ai partecipanti e agli aventi, se pure il programma completo è ancora in definizione. Appuntamenti, incontri, sessioni di firme, novità editoriali, stanno cominciando a essere pubblicate sui vari siti e, soprattutto, sulle pagine facebook. Si tratta di una mole di informazioni non indifferente in cui non è facile districarsi ma che conviene verificare in anticipo, cercando di programmare indicativamente le giornate. Io, ad esempio, prima di partire mi creo un word con la scaletta delle conferenze e degli incontri con gli autori che mi interessano . Molto utile può essere anche l’app di Lucca Comics, che lo scorso anno consentiva di crearsi un vero e proprio programma personalizzato, con tanto di avvisi.

4

Gli autori presenti saranno tantissimi e non è pensabile di farne un elenco. Scorrendo comunque quello degli ospiti ufficiali, già presente sul sito di Lucca Comics, c’è da rimanere estasiati. Quest’anno è annunciato nientemeno che FRANK MILLER, un autore completo che, se non vogliamo dire che è il nr. 1 vivente, certamente è uno di questi, considerata l’influenza che i suoi fumetti (Legend of the Dark Knight, Daredevil, Sin City e 300) hanno avuto sul fumetto, e sul cinema, mondiale. Ma proseguendo troviamo, tra gli altri, anche Charlie Adlard, il potentissimo disegnatore inglese di THE WALKING DEAD, lo scrittore Stefano Benni, il fantasmagorico disegnatore John Cassaday, attuale disegnatore di Star Wars, Goran Parlov, disegnatore di TEX e The Punisher, fino al brasiliano Marcello Quintanilha, vincitore del Fauve Polar SNCF al 43° Festival d’Angoulême (premio per il miglior thriller a fumetti) con “Tungsteno”, graphic novel che verrà presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2016 per Edizioni BD.

 

5

l manifesto dell’edizione 2016 è realizzato da Zerocalcare – il popolare autore della “Profezia dell’Armadillo”, di “Un polpo alla gola” e del recentissimo “Kobane Calling” – che per l’edizione del cinquantenario – denominata GOLD – ha creato un’immagine di forte impatto emozionale, una scanzonata supereroina dorata che mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca. A Zerocalcare, ospite durante la manifestazione, sarà anche dedicata una delle mostre di Palazzo Ducale in cui si potranno ammirare le tavole originali delle sue storie più popolari, dal blog alle graphic novel, oltre ai suoi primi lavori underground.

6

Palazzo Ducale, ormai da anni sede prestigiosa e funzionale delle mostre di Lucca Comics, ospiterà anche altre importanti esposizioni personali dedicate a:

Frank Cho, famoso autore americano divenuto popolare grazie a “Liberty Meadows” e successivamente approdato alla Marvel con una versione, molto svestita, di “Shanna the She-Devil”

lo spagnolo Joan Cornellà, uno degli autori più controversi degli ultimi anni, amatissimo dalla rete (il suo profilo Facebook ha oltre 3.880.000 fan), grazie alle sue ministorie senza parole

7

Andrea Castellan, in arte Casty, uno degli Autori completi più interessanti degli ultimi anni, formatosi alla scuola di Silver (negli anni ‘90 realizza storie di Lupo Alberto e Cattivik), dal 2003 sceneggiatore e disegnatore alla Disney, dove oggi è uno dei migliori interpreti del Topolino fumettistico avventuroso e poliziesco

 

8

e, per la prima volta fuori dal Giappone, una personale dedicata al genio di Kazuo Kamimura (1940-1986), il “pittore dell’era Shōwa”, la nouvelle vague del manga nata sul finire degli anni Sessanta, in cui Kamimura si è distinto grazie al suo stile raffinato ed elegante, realizzando alcune delle pagine più significative del fumetto giapponese (da “Lady Snowblood” a “Una gru infreddolita”, da “L’età della convivenza” a “Il fiume Shinano”). Kamimura ha saputo raccontare le donne come nessun altro, regalando ai suoi lettori una galleria infinita di personaggi femminili, a volte dolci e amabili, ma spesso anche tristi, lussuriose e vendicative. La mostra cercherà di far luce su alcuni di questi aspetti e si articolerà in tre sezioni (Amore, Eros, Vendetta e rancore).

9