Trofarello – Riforma costituzionale, sì o no? Confronto tra esperti e pubblico, mercoledì 26 ottobre al Marzanati

manifesto-incon-referL’Italia ha bisogno di una riforma costituzionale? A porre la domanda è il Movimento Cinque Stelle di Trofarello, in vista del referendum costituzionale fissato per il 4 dicembre prossimo.

“Si tratta della votazione più importante di questi ultimi 10 anni, il cui esito inciderà profondamente sulla vita delle istituzioni e quindi su quella di tutti i cittadini – così i pentastellati – Non ci pare che il ‘paese reale’ invochi a gran voce interventi sulla Carta, tuttavia, pur essendo il Movimento 5 Stelle apertamente schierato per il NO, abbiamo ritenuto di fare cosa utile organizzando una serata illustrativa e di dibattito pubblico”.

L’incontro si svolgerà al Centro Marzanati, mercoledì 26 ottobre alle ore 20.45. Saranno autorevolmente rappresentate entrambe le posizioni, grazie alla presenza di due docenti dell’Università di Torino. Alessandra Algostino, professore Associato di diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, esporrà le ragioni del no. A fare da contraltare, sostenendo le ragioni del sì, sarà Anna Matromarino, professore Associato di Diritto Pubblico Comparato del Dipartimento di Giurisprudenza.

“Non sarà una serata puramente accademica – sottolineano gli organizzatori – Gli esperti apriranno la discussione con i loro interventi, ma ampio spazio sarà lasciato ai quesiti che il pubblico presente vorrà porre. Per consentire la massima partecipazione si raccomanda di porre domande chiare e sintetiche, possibilmente preparando in anticipo un breve traccia scritta”.