Torino, domenica 6 novembre visite guidate al grattacielo Intesa Sanpaolo

grattacielo-renzo-piano-torinoDomenica 6 novembre sarà possibile visitare il grattacielo Intesa Sanpaolo, il terzo edificio più alto di Torino. Il percorso della visita, della durata di 45 minuti, comprende, oltre all’auditorium e alla serra bioclimatica sulla sommità della torre, la mostra “Punctum. Working Papers”. L’esposizione, che chiuderà il giorno successivo, ha coinvolto dieci giovani artisti che hanno esercitato la loro creatività sulle fotografie facenti parte dei fondi dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento.

L’edificio, progettato da Renzo Piano e inaugurato lo scorso anno, oltre che di forte impatto estetico si caratterizza per una serie di elementi e funzioni che lo rendono green, “il grattacielo che respira”: come la facciata a doppia pelle, costituita da lamelle mobili che garantiscono ventilazione in estate e isolamento termico in inverno; l’alimentazione geotermica; l’illuminazione a led; una serra bioclimatica sulla sommità della torre.

Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria on line da www.grattacielointesasanpaolo.com a partire da venerdì 28 ottobre, ore 9.